Scopri il mondo Touring

Weekend sulla neve

Arte in ghiaccio in Alto Adige

di 
Piero Carlesi
17 Gennaio 2014

Una proposta interessante per chi ama la montagna e lo sci per il prossimo weekend è quella di recarsi in Alto Adige, e precisamente nelle valli di Tures e Aurina. Qui il carosello sciabile del Klausberg assicura fantastiche discese, ma il valore aggiunto in questi giorni è quello di poter ammirare le opere partecipanti al 5° Festival internazionale di sculture di ghiaccio.
Infatti a 2510 metri di altitudine, dove i ghiacciai creano già incredibili sculture naturali, i più intrepidi creativi dotati di stivali, guanti e soprattutto picconi, pale e scale, hanno trasformato in questi giorni grandi blocchi ghiacciati (3x3x3) in bellissime opere d’arte di ghiaccio. Il tema delle opere di quest'anno è quello olimpico, visto l'avvicinarsi delle Olimpiadi invernali di Soci.

Il comprensorio del Klausberg vanta oltre 25 km di piste di discesa, uno snow park, due piste per lo slittino e circa 60 chilometri di sentieri battuti anche d'inverno.
Oltre allo sci la valle Aurina presenta altri motivi d'iinteresse; intanto dal punto di vista naturalistico e paesaggistico; siamo nel cuore del parco naturale Vedrette di Ries-Aurina e il paesaggio delle montagne innevate, come dei boschi è da favola..Se si risale la valle, oltre l'abitato di S. Giovanni si trova poi il Museo mineralogico con migliaia di pezzi da collezione ritrovati sui monti corcostanti. Poco più in su nella valle, a Cadipietra in un ex granaio ristrutturato si trova il Museo delle Miniere che ospita un centro di speleoterapia che sfrutta ler eccezionali condizioni climatiche del sottosuolo per curare l'asma e altre affezioni respiratorie.
 

Info
Consorzio turistico Area Vacanze Valli di Tures e Aurina, via Aurina 95, Cadipietra (BZ),  tel. 0474.652081; www.tures-aurina.com/it/inverno.html.

Museo provinciale delle miniere, Cadipietra; tel. 0474.651043; www.bergbaumuseum.it. Orari d'apertura: martedì, mercoledì, giovedì: ore 9-12 e 14.30-18;
venerdì, sabato, domenica: ore 14.30-18.00
 

Dormire e mangiare
Alte Muhle****, via S. Maurizio ½, Campo Tures (Bz), tel. 0474.678077; www.altemuehle.it. Accessibile ai disabili xon parcheggio e piscina coperta. Quattro giorni e tre notti in doppia a 375 euro a persona con prima colazione, buffet pomeridiano, cena e trattamento benessere.
Sconto 10% soci Tci.

Hotel Royal, Peinterweg 28, Campo Tures (Bz), tel. 0474.678212; www.royal.budroni.com. Doppia a 114 euro in mezza pensione.

Hotel Berger***S,  Riva di Tures (Bz),  tel. 0474.67 25 07; www.hotelberger.it. Quattro giorni e tre notti in doppia a 341 euro a persona con prima colazione, buffet pomeridiano, cena.