Scopri il mondo Touring
  • Home
  • Il Touring Club Italiano sigla un Protocollo di Intesa con il Ministero della Difesa

Il Touring Club Italiano sigla un Protocollo di Intesa con il Ministero della Difesa

27 Settembre 2010

Il Ministro della Difesa On. Ignazio La Russa e il Presidente del Touring Club Italiano Franco Iseppi hanno firmato oggi a Milano, nella storica sede del Touring, un Protocollo di Intesa finalizzato a una proficua collaborazione.

La firma del Protocollo sancisce l’inizio di una serie di attività e di progetti che il Touring implementerà a favore dei cittadini e del Paese grazie al supporto del Ministero della Difesa.

L’accordo prevede, tra le altre cose, l’apertura al pubblico di siti di proprietà delle Forze Armate in tutta Italia. Luoghi sotto il controllo militare e solitamente non accessibili al pubblico diventano, così, accessibili sotto la guida d’eccezione dei Consoli del Touring, che guideranno i cittadini alla scoperta delle bellezze nascoste del nostro patrimonio storico e culturale. 



Di questi siti militari, ricchi di storia e fascino, il Ministero della Difesa e il Touring Club Italiano realizzeranno, inoltre, una guida sulle tracce del “turismo patriottico”.



Il Touring – afferma Franco Iseppi, Presidente del Tci – riconferma con questo accordo la volontà di rendere il prezioso patrimonio italiano vicino e accessibile a tutti i cittadini e la propria volontà di porsi, come voce autorevole, al fianco delle principali istituzioni nella tutela e nella valorizzazione della ricchezza artistica e paesaggistica del territorio italiano.”