Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • XV EDIZIONE DI MONUMENTI APERTI A GAVOI

XV EDIZIONE DI MONUMENTI APERTI A GAVOI

Monumenti Aperti rappresenta un momento importante che va oltre la semplice manifestazione culturale. È la condivisione della conoscenza del nostro patrimonio di cultura, di memoria e di storia condivisa. È la consapevolezza che i beni culturali rappresentano veramente noi stessi, la nostra espressione artistica e creativa, interprete dell’epoca che li ha visti nascere. È la testimonianza di quanto la cultura non sia un bene privato, ma collettivo, che aspetta di essere riscoperto, esposto, valorizzato, divulgato, fruito.
Con Monumenti Aperti si vive un momento popolare e di festa dove un pubblico sempre più attento e consapevole delle potenzialità del nostro patrimonio artistico-architettonico, diventa protagonista della storia della nostra Isola.
Gavoi aderisce con entusiasmo alla XV edizione di Monumenti Aperti, una manifestazione che ben si concilia con lo spirito di accoglienza e partecipazione che caratterizza questa comunità che ha scelto di investire nella valorizzazione del patrimonio culturale quale risorsa produttiva capace di favorire lo sviluppo economico e formare una coscienza collettiva di appartenenza e identità.
Monumenti Aperti intende essere, per gli ospiti e i gavoesi, un’occasione per scoprire o riscoprire il paese e il territorio. L’obiettivo dell’evento è quello divalorizzare e rendere fruibile il nostro patrimonio artistico e culturale, fatto di chiese, siti archeologici e musei, ma anche di viuzze lastricate, suggestive piazzette, accoglienti cortili, imponenti dimore in granito e balconi fioriti.
Questa iniziativa mette insieme il lavoro costante e assiduo degli operatori culturali con l’attività volontaria delle numerose associazioni e l’impegno dei giovani studenti. Questo giusto mix di conoscenze, saperi e approcci diversi è il valore aggiunto di Monumenti Aperti.
Quest'anno si svolge in concomitanza con la Festa nazionale del PleinAir.