Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • XIII Settimana della Cultura a Mel

XIII Settimana della Cultura a Mel

Il Comune di Mel (BL) ha aderito all'iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali che organizza, dal 9 al 17 aprile 2011, la XIII Settimana della Cultura.

Un’occasione imperdibile per avvicinarsi alla più grande ricchezza del nostro Paese: il nostro patrimonio artistico e culturale che ci rende orgogliosi e viene ammirato in tutto il mondo.

Grazie alla collaborazione con Circolo Promozione Cultura di Mel, Comitato Scientifico Veneto Friulano Giuliano del CAI e Associazione “Dolomiti ...e vai!” ,il Comune di Mel, Assessorato alla Cultura, propone un calendario fitto di iniziative e attività culturali (conferenze, passeggiate, visite guidate), appuntamenti per tutti i gusti che renderanno speciale l'esperienza di tutti i visitatori.
Vi invitiamo calorosamente a partecipare all’evento per condividere insieme alcune delle pagine più belle della nostra cultura locale!

MEL E LA VALBELLUNA Incontri e passeggiate culturali alla (ri)scoperta del territorio

Programma :

CONFERENZE SUL TERRITORIO (Palazzo delle Contesse, ore 20.45)

11 APRILE 2011 :Lineamenti del paesaggio della Valbelluna, tra elementi naturali e attività umane - Relatore: Cesare Lasen

12 APRILE 2011 :Viaggio tra storia e cultura in Valbelluna: guida al riconoscimento dei segni dell’uomo -

Relatore: Luca De Bortoli

14 APRILE 2011 :Le chiese del territorio di Mel -Relatore: Myriam Curti

PASSEGGIATE POMERIDIANE (ore 14.00)

12 APRILE 2011 :Alla scoperta di romanità, medioevo e rinascimento tra Campo San Pietro, Tallandino, Corte e Bardies

14 APRILE 2011 : Architettura sacra e rurale nella campagna tra Marcador, Samprogno, Pellegai e Zottier

VISITE GUIDATE

SABATO 16 APRILE 2011 (ritrovo in Piazza Papa Luciani a Mel, ore 14.00) :VISITA GUIDATA SULLE TRACCE DI LUIGI CIMA TRA MEL E VILLA DI VILLA a cura di Patrizia Cibien, guida turistica autorizzata della Provincia di Belluno (Cell. 3275526262 – E-mail Patrizia_Cibien@libero.it)

DOMENICA 17 APRILE 2011 (ritrovo di fronte alla stazione di Bribano di Sedico, ore 8.00): VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL PAESAGGIO E DEI SEGNI DELL’UOMO IN VALBELLUNA, DALLA PROTOSTORIA AL MEDIOEVO a cura del Comitato Scientifico Veneto Friulano Giuliano del CAI e del Tour Operator “Alpinia Itinera”

La partecipazione alle iniziative è libera e gratuita, salvo per le due ultime uscite per le quali è prevista l’iscrizione obbligatoria ai recapiti sottostanti e un contributo economico rispettivamente di 6 Euro per il sabato e di 25 Euro per l’intera giornata della domenica, comprensivo di pranzo tipico.