Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Wild Nature Film Contest

Wild Nature Film Contest

L’associazione b.b.m. productions, in collaborazione con la cattedra di Sociologia della Federico II di Napoli e Legambiente, in patrocinio con il parco nazionale d'Abruzzo, è ideatrice e proponitrice del Wild Nature Film Contest,  un festival dedicato agli audiovisivi a tema naturalistico. L’obiettivo? Raccogliere le immagini più belle e più significative e premiare gli sforzi ed il talento dei giovani che investono la loro energia nel raccontare il verde che ancora ci circonda. Wild Nature Film Contest non è un evento singolo e finito, ma una serie di iniziative sull’ambiente che si rigenerano in un evento finale che è ogni volta punto di partenza e mai di arrivo. Per questo il Wild Nature Film Contest non ha una localizzazione ma è un festival itinerante che girerà l’Italia con il suo carico di video e di iniziative.

Il sito www.wildnature.it è il motore del progetto. Sul sito vengono caricati tutti i video dei partecipanti, ma non solo, anche i video più belli della rete. Contiene una sezione didattica con video realizzati dallo staff di Wild Nature, ma anche con video raccolti dalla rete e dalle associazioni di riferimento coinvolte. Allo stesso tempo Wild Nature organizza eventi, mostre, visite guidate, il tutto con l’obiettivo di far conoscere il nostro patrimonio naturalistico.

NAPOLI. “Wild Nature Film Contest nasce a Napoli, in Campania, una regione agli onori delle cronache per le eco-mafie, l’inquinamento e le difficoltà ataviche nello smaltimento dei rifiuti. Nasce perché siamo convinti che accanto alle doverose e necessarie opere di bonifica, questo territorio necessiti di una bonifica comportamentale, diciamo così. Una educazione alla cittadinanza attiva ed all’ambientalismo. Crediamo sia fondamentale una presa di coscienza collettiva e individuale ed una conseguente acquisizione di comportamenti ecologici che vanno dal rispetto della natura e del territorio alla conoscenza del territorio. Nasce qui perché crediamo che una regione che possiede più del 30% delle aree protette, tra cui alcune straordinarie per la propria unicità, possa ripartire proprio dalla tutela e dallo sviluppo di queste aree, con il conseguente beneficio per le economie locali. Nasce qui perché nasce da un gruppo di giovani professionisti della comunicazione campani,  con un forte spirito ambientalista, innamorati della propria terra e delle bellezze che la ricoprono” (Staff Wild Nature).

PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO. Wild Nature Film Contest avrà il suo epilogo, almeno per quanto concerne la prima edizione, nel Parco Nazionale dell’Abruzzo, perché, come spiegano gli organizzatori “Nell’immaginario collettivo l’Abruzzo è ‘Il’ Parco Nazionale, un Parco Nazionale che è sempre stato un modello ed un traino forte per la costituzione e lo sviluppo degli altri Parchi”.

IL CONTEST. Ci sono tre sezioni, la sezione “Scuole”, la sezione “Videoamatori” e la sezione “Action cam”, dedicata ai video realizzati appunto con le Action Cam. La sezione scuole si articola a sua volta in tre sotto-sezioni, a seconda del grado, elementari, medie e superiori. I vincitori delle prime due categorie vinceranno un Safari nel parco nazionale dell'Abruzzo, mentre i vincitori della sezione Action Cam vinceranno una Go-Pro di ultima generazione.

La giornata conclusiva si terrà a giugno.