Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Voghera: Visita Tci ai "palazzi storici di Voghera "

Voghera: Visita Tci ai "palazzi storici di Voghera "

Voghera: Visita guidata Tci ai palazzi storici di Voghera

Visita a Palazzo Gounela.

Palazzo Gounela è sede del Municipio di Voghera, il cui nome deriva da un usciere del 1700 e personaggio storico della città, le due facciate con l'ingresso principale in Piazza Duomo e l'altra in via Emilia, sono costruite in perfetto stile neoclassico tardo 1829 e realizzato tra il 1844 al 1847, in provincia gli stili arrivavano con anni di ritardo, quando da decenni erano già finiti e soppiantati da un altro.

Fu progettato su incarico del comune dall'architetto milanese Giacomo Maraglia e la decorazione della sala consigliare fu attuata dal pittore Angelo Moia e l'affresco del soffitto , con la nomina di Voghera a città, dal pittore torinese Paolo Emilio Morgari. Voghera fu sede di Provincia nel Regno Sabaudo e la sede localizzata all'inizio di Via Cavour.

Visita a Palazzo Dattili della Torre

Il settecentesco palazzo venne in parte ricostruito ed in parte restaurato, con facciata neoclassica, tra il 1823 ed il 1847 . Ancora ristrutturato nel 1853 dall'ingegnere vogherese Paolo Cornaro e restaurato recentemente ne11983.
Nel XIX secolo tra le sue mura furono ospitati personaggi famosi come Napoleone Bonaparte, Papa Pio VII e Napoleone III.

Visita alla Casa-Museo Gallini

Sede di un’importante quadreria, frutto dell’amore per l’arte del benefattore vogherese dr. Carlo Gallini. Visita alla quadreria e al piano nobile.

 

Non è prevista alcuna quota individuale di partecipazione ma si consiglia la prenotazione

 

Altre informazioni utili: 

Informazioni e prenotazioni:

 

Tel: 335/5650773 -  0383/368476   email  mirella.gobbi@maino.com