Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Voci e luci in Lessinia e altri eventi ad Ala

Voci e luci in Lessinia e altri eventi ad Ala

Voci e luci in Lessinia
Manifestazione alla sua quinta edizione che si svolge sul territorio della Lessinia trentina e veronese. Un modo per scoprire questa incredibile montagna e lasciare che lo stupore per la bellezza dei pascoli, l’armonia delle contrade, il mistero delle rocce si fonda con la musica, la danza, il teatro, il cinema.
Nell’ambito del festival sono previsti 3 concerti sul territorio del Comune di Ala:
domenica 3 luglio alle ore 15.00: Simone Cristicchi (voce e chitarra) nel Bosco della Regina alla Sega di Ala (TN);
sabato 16 luglio alle ore 15.00: Bube Sapràvie (Trio Klezmer) a Malga Lavacet (TN);
domenica 7 agosto alle ore 15.00: Antonio Forcione (chitarra acustica) negli Orti Forestali nei pressi della Riserva di Campobrun (Gruppo del Carega).

Concerto dell'orchestra Haydn
Domenica 17 luglio alle ore 21 nnella suggestiva cornice della chiesa barocca di Santa Maria Assunta, l’orchestra Haydn propone un concerto diretto dal maestro Fausto Corbo. Il programma prevede musiche di J. Haydn (Sinfonia nr. 27), W.A. Mozart (Sinfonia nr. 25) e di C. Stamitz (Concerto per clarinetto).

Andar per malghe
Itinerario guidato alla scoperta dell’ambiente, della cultura e delle tradizioni eno – gastronomiche locali, dove i profumi della natura si mescolano con i sapori della cucina di montagna.
Accompagnati da un esperto del luogo in una passeggiata che tocca le principali malghe dell’altopiano, dopo aver assistito alla lavorazione artigianale del latte fresco di mungitura, si giunge alla Malga Cornafessa, dove la calda ospitalità offerta dal Gruppo Micologico ed un pranzo ristoratore a base di prodotti tipici del territorio, ripaga delle fatiche dell’escursione.
I percorsi si svolgeranno sabato 23 luglio, 20 e 27 agosto. Mentre per il primo e per l’ultimo è necessario avere un po’ di allenamento per affrontarli, il secondo itinerario è alla portata di tutti ed è pensato in particolare per le famiglie. Inoltre il 20 agosto, a conclusione del percorso, presso la chiesetta alpina della Sega di Ala, si esibirà un coro della Federazione dei Cori del Trentino. Necessaria la prenotazione (entro il giovedì che precede l’escursione e comunque fino ad esaurimento posti).

I Suoni delle Dolomiti
Unire le grandi passioni per l’arte e l’ambiente in un teatro naturale che non ha paragoni: le montagne del Trentino. Ecco "I Suoni delle Dolomiti", un ciclo di concerti all’insegna della libertà e della naturalità in luoghi di straordinaria suggestione dove la musica viene proposta in piena sintonia con l’ambiente circostante. Sul territorio del Comune di Ala mercoledì 17 agosto verrà proposta musica brasiliana d’eccezione: Jaques Morelenbaum,  uno dei musicisti brasiliani più richiesti in virtù di una raffinatezza musicale che conosce pochi pari, si esibirà  con il suo violoncello sui prati di Malga Fratte accompagnato da Lula Galvâo (chitarra acustica) e da Rafael Barata (batteria). Prima e dopo il concerto è possibile partecipare ad escursioni guidate alla scoperta del territorio della Lessinia accompagnati dalle Guide Alpine del Trentino e dagli istruttori di Nordic Walking dell’Associazione Nordic Walking Arcobaleno.