Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • VIVI A GAVOI UN CARNEVALE DA PROTAGONISTA

VIVI A GAVOI UN CARNEVALE DA PROTAGONISTA

Il carnevale inizia Giovedì Grasso (jobia lardajola), 7 febbraio prossimo, giorno in cui si tiene "Sa Sortilla ‘e Tumbarinos",  il raduno dei tamburini, in cui una  folla immensa di adulti e bambini sfila per le vie del paese con il tipico costume in velluto e con gli altri costumi tradizionali,  suonando "Sos Tumbarinos",  strumento arcaico  costruito interamente a mano con pelli di capra e asino,  ed altri strumenti tradizionali quali zufoli di canna palustre e triangoli di ferro battuto che accompagnano il ballo gavoese.
Da quel giorno si scatenerà l’euforia delle comitive in maschera, creative e spontanee, che dilagheranno nel paese fino al mercoledì delle ceneri.
Per cinque giorni, feste di piazza con musica, balli, maschere, sfilate di carri allegorici e gruppi mascherati fino alla conclusione dei festeggiamenti la sera del martedì grasso, con lo straordinario spettacolo del  rogo del Carnevale dove viene bruciato “Zizzarrone” insieme a sua moglie “Marianna Frigonza”.
Un lunghissimo corteo di maschere e folla urlante accompagna “Zizzarrone” e “Marianna Frigonza” nell’ultimo viaggio che si conclude  con il rogo.
Con il carbone che rimane dal rogo, il mercoledì mattina i giovani, “Sos Intinghidores”, faranno il segno della croce sul viso  alle persone che incontreranno per strada.
 
PROGRAMMA:
GIOVEDI' 7 Febbraio
SORTILLA E' TUMBARINOS
- Raduno ore 15:30 - Piazza San Gavino
 
SABATO 9 Febbraio
LA SPONTANEITA' DEL CARNEVALE GAVOESE
: gruppi spontanei in maschera
 
DOMENICA 10 Febbraio
FESTA IN MASCHERA PER BAMBINI E RAGAZZI
- Salone Parrocchiale - ore 15:30 a cura della Parrocchia San Gavinoin collabotazione con l'Associazione Tabità
 
LUNEDI' 11 Febbraio
SFILATA CARRI ALLEGORICI
- Partenza ore 15:30 da Largo Viale Repubblica . Premiazione dei carri.
 
MARTEDI' 12 Febbraio
CAMBARADAS E' SONADORES
- Piazza San Gavino ore 16:30 
ZIZZARRONE E MARIA ROSA - Piazza Sant'Antonio ore 19:00