Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • VITIS VINIFERA IN FESTA 2015

VITIS VINIFERA IN FESTA 2015

Sabato 3 e domenica 4 ottobre 2015 torna la tradizionale Sagra dell'Uva longianese, nel primo weekend di ottobre: VITIS VINIFERA IN FESTA.

Sabato e domenica al pomeriggio saranno presenti lungo le vie del Borgo numerose bancarelle degli hobbysti e dei produttori, con tante specialità tipiche. Dalle ore 18.30 sarà aperto lo stand gastronomico coperto, a cura della Pro Loco, con un menù di stagione e con piatti della tradizione locale e specialità a tema ispirati al frutto di Bacco.

 

Domenica 4 la Sagra dell'Uva riprende sin dal mattino, con la "Camminata della Vendemmia", con partenza alle 9.30 da Piazza Tre Martiri. Durante il cammino raccolta dell'uva per la pigiatura pomeridiana e dolci della tradizione offerti.

Nel pomeriggio di domenica gara a squadre: Palio d'la Mnarola, in cui i partecipanti si sfideranno in giochi della tradizione romagnola: gare di spanuceda, e'sgoun, sgarnadura, pigiatura e corsa con la "mnarola" (pigiatrice per l'uva).

In entrambe le giornate dalle ore 16.00, presso la sala san Girolamo, sarà allestito uno Spazio Bimbi con la coinvolgente animazione di un mago-prestigiatore-mangiafuoco-giocoliere.

La festa continua fino alla serata dei domenica: alle 20.30 musica jazz e swing Minor Swing Quintet e il cantautore romagnolo Andrea Pari.

Per tutto il corso della sagra non mancheranno nelle vie del borgo le bancarelle di hobbisti e produttori locali.

Sarà inoltre attivo dalle ore 18.30 lo stand gastronomico coperto a cura della Pro loco di Longiano, con menù di stagione e piatti della tradizione e inoltre specialità della sagra.

L'ingresso alla Sagra dell'Uva è gratuito.

 

La Sagra dell'Uva è inserita nel programma della giornata regionale dei Borghi Aperti dell'Emilia-Romagna, iniziativa promossa da ANCI Emilia-Romagna che comprende tutti i riconoscimenti d'eccellenza dei borghi della Regione, col patrocinio di EXPO Emilia Romagna e EXPO Padiglione Italia.

 

Quest'anno la Sagra dell'Uva si terrà in concomitanza della manifestazione LONGIANO PER LA PACE di sabato 3 ottobre 2015, giornata di incontri tra popoli, culture e religioni. Nel corso della giornata alle 15.30 la passeggiata pacifica verso balignano con concerto e nella serata spettacoli da tutto il mondo: capoeira, tango argentino e musica marocchina. Dalle 19.30 in Piazza Racca cena solidale con specialità multietniche.