Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • VISITE guidate 2013

VISITE guidate 2013

Normal
0
14

false
false
false

st1:*{behavior:url(#ieooui) }

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:"Tabella normale";
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:"";
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:"Times New Roman";
mso-ansi-language:#0400;
mso-fareast-language:#0400;
mso-bidi-language:#0400;}

 
VISITE  guidate  (Consoli e Punto TOURING Torino)    anno 2013

          

Venerdì 01 Marzo 2013 (pomeriggio):  

Piume e Velette e Le madame Reali di Torino

(“La città e le grandi donne del passato”)

Passeggiata tra nobili palazzi che ancora raccontano la vita, gli intrighi, gli amori, le bugie e i pettegolezzi di donne più o meno importanti della storia della nostra città. Dalla sensuale e raffinata Madamigella di Verrua alle poesie di Amalia Guglielminetti, dalla fama di Eleonora Duse alla spregiudicatezza affettiva e politica della Contessa di Castiglione. Un mondo tutto da narrare. Sulle tracce dei palazzi e delle chiese che portano memoria delle due donne che hanno fatto grande la capitale sabauda a cavallo tra Sei e Settecento.

                        Con il Console  Aldo Biglia

 

Venerdì 15 Marzo 2013 (pomeriggio):   Il Miracolo dei Mulini  (“La madonna del Pilone”)

Una tra le più conosciute realtà religiose torinesi, costruita dopo il 1644 come ex-voto attorno ad un tabernacolo cinquecentesco ancora conservato nell’attuale coro. La cupola barocca è affrescata da Bartolomeo Guidobono, pittore di corte di Maria Giovanna Battista di Savoia-Nemours, la seconda Madama Reale.

Con il Console  Aldo Biglia

           

Venerdì 05 Aprile 2013 (pomeriggio):   Percorsi Juvarriani  (da Piazza Carlina a Santa Teresa)

L’itinerario guidato propone Filippo Juvarra in qualità di progettista di altari e scenografie sacre: dalla Chiesa di Santa Crece alla facciata di Santa Cristina agli altari di Santa Teresa d’Avila, con le nuove ed innovative proposte artistiche.

Con il Console  Aldo Biglia

 

 

Sabato 13 aprile (mattina):Anna e il mistero di Sant’Antonio (Visita guidata a Sant’Antonio di Ranverso) 

"Anna e il mistero di Sant'Antonio" è la nuova avventura editoriale di Anna, la ragazzina "investigatrice" di 12 anni. Il mistero è ambientato nella Precettoria di Sant'Antonio di Ranverso, tra affreschi medievali, ricordi di famiglia e antenati "famosi".Sarà lo spunto per una gita culturale e artistica che coinvolga genitori e figli o nonni e nipoti. Ai partecipanti più piccoli verrà dato in omaggio il libro.

Con il console Alessandra Monda

 

Venerdì 19 Aprile 2013 (pomeriggio):   Il Duomo “Nuovo” ed il Museo Diocesano di Torino

Il Rinascimento riuscì ad arrivare anche e Torino grazie alle committenze del cardinale Domenico della Rovere, che fece in modo che a Torino sorgesse una grande chiesa nello stile dell’Umanesimo: la Cattedrale di San Giovanni Battista.  All’interno, perfettamente in linea con  l’architettura, opere di Defendente Ferrari, Martino Stanzotti, Gandolfino da Roreto, Matteo Sammicheli (tutte a cavallo tra ‘400 e ‘500). Seguirà approfondita visita guidata all'adiacente ed interessantissimo Museo Diocesano di Torino.

Con il Console  Aldo Biglia

 

Venerdì 03 Maggio 2013 (pomeriggio):   Strani esseri ci guardano  (“Bestiario Torinese”)

Una passeggiata guidata alla ricerca delle enigmatiche creature che popolano balconi, portali, finestre di palazzi barocchi e di costruzioni neoclassiche e liberty.  Tori, leoni, arieti e cani, ma anche draghi, civette, donnole, angeli e telamoni abitano in gran numero nella nostra città: forse non li notiamo perché sono immobili, ma da lungo tempo svolgono la loro funzione di guardiani delle case…

Con il Console  Aldo Biglia

 

Sabato 11 maggio (mattino):  Alla scoperta del  giardino medievale

Visita con una naturalista all’ Hortus conclusus di Palazzo Madama, creato nel fossato del castello. Il giardino ,di ispirazione medievale, è basato su documenti e materiali d’archivio del 1400, dove risulta che attorno al castello erano presenti un “viridarium” inteso come boschetto, frutteto e vigna, un hortus e un “ jardinum domini”, il giardino privato dei principi dediti a nobile lettura.

Con il console Alessandra Monda

Giovedì 16 maggio 2013 (sera – ore 22,00):   Visita a uffici/redazione e tipografia “La Stampa”

Normal
0
14

false
false
false

st1:*{behavior:url(#ieooui) }

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:"Tabella normale";
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-parent:"";
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:"Times New Roman";
mso-ansi-language:#0400;
mso-fareast-language:#0400;
mso-bidi-language:#0400;}

Si visiteranno la nuova sede con gli uffici di redazione del quotidiano simbolo di Torino “La Stampa” in via Lugaro; quindi, dopo trasferimento, si continuerà con la visita guidata alla tipografia del quotidiano, in via Giordano Bruno, con le rotative e gli enormi macchinari utilizzati per la realizzazione anche di altri giornali e riviste.

Con il Vice Console  Silvia Berrone

 

 

 

Venerdì 17 Maggio 2013 (pomeriggio): Le bellezze del parco urbano e del Castello del Valentino

Visita guidata alla residenza fluviale prediletta della prima Madama Reale, in passato allieta da grandiose feste, con balli e da sontuosi spettacoli di cui si è tramandata ampia memoria nel castello.   Da ponte Umberto I°, passeggiando tra il fiume e Corso Massimo d’Azeglio nel verde del parco risistemato nel 1864 da Barillet-Deschamps. Vista sulle architetture eclettiche del corso fino al monumento al Duca d’Aosta, al complesso di Torino Esposizioni, ai villini liberty, al Roseto ed al Giardino Roccioso adiacenti al Borgo Medioevale. Si concluderà con la fontana dei 12 mesi ed il sommergibile ormeggiato nei pressi del Ponte Balbis.

                         Con il Console  Aldo Biglia

 

 

Sabato 18 Maggio 2013 (tutto il giorno con pullman)  : RISOTOUR

 

In mattinata visita all’antico mulino di San Giovanni a Fontanetto Po (durata 2 ore): macchinari in legno degli anni '50, mossi contemporaneamente su tre piani da un'unica turbina ad acqua in un canale del '500. Per l'occasione si metterà in funzione il mulino

Si prosegue con una visita in Riseria per conoscere la lavorazione del riso e i suoi segreti: la delicatezza delle singole operazioni, il controllo accurato di ogni chicco, le varietà, la superiorità del riso italiano. 

Pranzo tipico “della mondina” (affettati misti, panissa vercellese, frittata di salame della douja, insalata, budino con farina di riso, vino, caffè). Il pranzo sarà preceduto da un aperitivo con torte salate a base di riso.

Nel pomeriggio il percorso prosegue con alcune visite a testimonianze minori e curiose della zona: la chiesa templare di Santa Maria d’Isana, il canale Cavour ecc.

Naturalmente il percorso in pullman sarà l’occasione per raccontare il procedimento di lavorazione del riso, per osservare le risaie e gli aironi, per descrivere la natura e altri aspetti in apparenza secondari ma pregnanti nel territorio vercellese: il Bosco della Partecipanza, il dolce declinare delle Alpi verso le colline del chivassese e verso la piana vercellese.

            In collaborazione con l’associazione “Città del Riso”.

Con il console  Alessandra Monda

 

 

Venerdì 24 Maggio 2013 (sera – post-cena): Tour in Dark  (Il fascino della notte a Torino)

Quanti segreti, leggende metropolitane, dicerie e voci nasconde l'”ombelico di Torino”?  Dove e quando avvenne uno dei miracoli più noti della devozione cristiana?  Qual'è il palazzotto barocco divenuto il più elegante bordello della città?  Che cosa è sepolto sotto l'obelisco di Piazza Savoia?  Quali segreti nascondono le Porte Palatine?  Come mai in una strana piazzetta romboidale spuntano dai palazzi teste di animali?  A queste e a molte altre intriganti domande e curiosità si cercherà di dare una risposta durante un walking tour tra i misteri e le superstizioni di Torino.

Con il Console Aldo Biglia

 

Venerdì 31 Maggio 2013 (pomeriggio): La Chiesa e la Confraternita della Misericordia

Dedicata a San Giovanni Decollato, l'Arciconfraternita della Misericordia, che assisteva i condannati a morte, venne fondata nel 1578. L'edificio fu abbellito nel corso del '700 dall'architetto Nicolis di Robilant, mentre la facciata venne ultimata nel secolo successivo, in stile neoclassico. All'interno, stupende statue lignee del Plura, l'altar maggiore del Ferroggio, le pale di Beaumont e di Zuccari e la bellissima sacrestia.  Alcuni confratelli racconteranno la storia dell'istituzione, ancora attiva tutt’oggi.

Con il Console Aldo Biglia

 

Venerdì 7 giugno 2013 (pomeriggio):Torino di pietra

Una passeggiata nel centro storico della città. Le pietre con cui è stata edificata, le tecniche di trasporto e la lavorazione,la loro storia e l’eventuale degrado, ci permettono di ricostruire la storia di Torino, da Augusta Taurinorum al ‘900.

Con il console Alessandra Monda

 

 

Venerdì 14 Giugno 2013 (pomeriggio): Il Liberty nell'“altra” Torino

(Il Cimitero Generale Monumentale)

Un percorso insolito alla scoperta dei monumenti funerari realizzati tra Otto e Novecento in memoria di grandi torinesi e, anche, di illustri sconosciuti; dall'Eclettismo all'Art Decò, ammirando opere di scultori e architetti come Edoardo Rubino, Leonardo Bistolfi, Pietro Canonica, Vincenzo Vela, Davide Calandra, Pietro Della Vedova ecc.

Con il Console  Aldo Biglia

 

Venerdì 28 Giugno 2013 (pomeriggio):  Museo Civico Pietro Micca         

Visita guidata al Museo Civico Pietro Micca e dell'Assedio di Torino del 1706, che, fondato nel 1961 dal gen. Amoretti, offre la possibilità di avvicinarsi ad un contesto storico che è parte dell'inizio della storia italiana; il percorso, attraverso il sistema di gallerie dell'antica Cittadella fino alla scala di collegamento dove avvenne il famoso episodio di Pietro Micca.

                        Con il Console  Aldo Biglia

 

Sabato 29 Giugno 2013 (pomeriggio):  Capitalismo Illuminato:  Leumann

Progettata dell’architetto del liberty torinese per eccellenza – Pietro Fenoglio – la borgata di Leumann (costruita a cavallo tra ‘800 e ‘900) è un esempio di villaggio operaio dell’epoca, nato per essere autosufficiente, dotato di tutti i servizi. Operante fino al 1971, poteva ospitare 600 persone ed è ora in fase di recupero. Visiteremo la chiesa di S.Elisabetta e, se sarà possibile, l’interno di una delle villette.

Con il Console  Aldo Biglia

 

Venerdì 13 settembre2013(pomeriggio):Natura d’Egitto

Una visita molto particolare al Museo Egizio di Torino. Con la guida di una naturalista e di un’archeologa si comprenderanno i profondi legami tra uomini e territorio che hanno portato allo sviluppo di una civiltà che si è mantenuta per ben 2000 anni tra fiume e deserto.

Con il console  Alessandra Monda

 

Venerdì 20 Settembre 2013 (pomeriggio): Il Complesso di San Filippo Neri a Torino

Visita guidata al complesso monumentale di San Filippo Neri, in via Maria Vittoria a Torino. Oltre all'omonima chiesa, la struttura, dell'architetto Juvarra, contiene l'eccellenza del '700 e ospita il Museo Internazionale di Arti Applicate Oggi, con una originalità di proposta unica nel panorama torinese.

Con il Console  Aldo Biglia

 

Venerdì 04 Ottobre 2013 (pomeriggio):  La Palazzina di Caccia di Stupinigi

Elegante e maestosa casa signorile venatoria, segno ed emblema della corona sabauda sul territorio capolavoro settecentesco del re degli architetti, Filippo Juvarra.

Con il Console  Aldo Biglia

 

 

Venerdì 04 Ottobre 2013 (sera – ore 22,oo):   Visita a uffici/redazione e tipografia “La Stampa”

Si visiteranno la nuova sede con gli uffici di redazione del quotidiano simbolo di Torino “La Stampa” in via Lugaro; quindi, dopo trasferimento, si continuerà con la visita guidata alla tipografia del quotidiano, in via Giordano Bruno, con le rotative e gli enormi macchinari utilizzati per la realizzazione anche di altri giornali e riviste.

Con il Console  Aldo Biglia

 

Sabato 05 Ottobre 2013 (tutto il giorno – con pullman):  Milano – “Il Cenacolo Vinciano”

                   Leonardo: la Pinacoteca di Brera e Santa Maria delle Grazie.

Visita guidata (in pullman g.t.)  alla scoperta del genio di Leonardo da Vinci e dei suoi allievi.  Dapprima all’interno della Pinacoteca di Brera (una delle maggiori raccolte di pittura in Italia, specie nelle sale dedicate al ‘400 e al ‘500).  Poi con la visita al complesso domenicano di Santa Maria delle Grazie, notissimo per l’affresco (“L’ultima cena”) ospitato nel refettorio e inserito nell’elenco del Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Con il Console  Aldo Biglia

 

Venerdì 18 Ottobre 2013 (pomeriggio): La Chiesa del “Santo Volto”

La Chiesa del “Santo Volto”, progettata dall'architetto ticinese Mario Bolla, è stata costruita lungo la “Spina 3”, nella zona compresa tra i quartieri San Donato, Parella e Madonna di Campagna di Torino. La prima chiesa del XXI° secolo (inaugurata nel 2006) è stata costruita in forme monumentali, con sette torri perimetrali, una serie di ampi locali, lo studio di particolari effetti architettonici speciali all'interno e il mantenimento di una vecchia ciminiera quale simbolico campanile post-moderno.       

Con il Console  Aldo Biglia

 

Venerdì 25 Ottobre 2013 (mattino): “Dalle Ande alle Alpi”

                   Alla scoperta della cultura latinoamericana nel Borgo San Paolo a Torino

Un itinerario guidato alla scoperta del mondo latinoamericano tra le vie del Quartiere San Paolo, alla scoperta delle associazioni, dei luoghi di culto e di incontro, dei negozi e ristoranti gestiti da migranti. Visita approfondita alla Parrocchia di Gesù Adolescente e si terminerà con la visita guidata al Museo Etnografico delle Missioni della Consolata, ricchissima collezione di oggetti etnografici provenienti dalle missioni dell’America Latina e dall’Africa.

 

Venerdì 25 Ottobre 2013 (pomeriggio): Villa della Regina

Visita guidata a Villa della Regina; la grandiosa costruzione barocca, racconta trecento anni di storia, da villa collinare del Cardinal Maurizio a residenza sabauda della regina Anna d'Orleans, fino alla trasformazione in sontuosa “vigna” di casa Savoia.

                        Con il Console  Aldo Biglia

 

Venerdì 08 Novembre 2013 (pomeriggio): Un pomeriggio a Superga

Visita guidata alla Basilica di Superga, con salita con la Cremagliera di Sassi. La celebre Basilica, cara ai torinesi e che spicca inconfondibile nel profilo della collina, voluta da Vittorio Amedeo II° in adempimento di un voto in occasione dell'assedio del 1706, fu costruita da Filippo Juvarra in un “regale” gusto classicheggiante. 

Con il Console  Aldo Biglia

 

Venerdì 22 Novembre 2013 (pomeriggio): Visita al Museo dell'Automobile di Torino

Alla scoperta del nuovo allestimento del Museo dell'Automobile di Torino, uno dei migliori esempi al mondo di museo pensato e dedicato integralmente al mezzo automobilistico.

Con il Console  Aldo Biglia

 

Venerdì 22 Novembre 2013 (sera – post-cena): Nella Torino dell'Occulto e della Magia

Un interessante percorso guidato notturno alla scoperta di un'”altra” Torino, capitale di magia e di arti occulte, attraverso i misteri e le curiosità di una città invisibile ma vivissima.

                        Con il Console  Aldo Biglia

 

Venerdì 06 Dicembre 2013 (pomeriggio): Palazzo Cavour

Visita culturale guidata, nelle stanze e nei locali di ricevimento del palazzo settecentesco dove si discussero e concretizzarono le storti della nuova patria italiana.

Con il Console  Aldo Biglia