Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Visita guidata con il TCI allo Stabilimento ed al Museo Ducati

Visita guidata con il TCI allo Stabilimento ed al Museo Ducati

Tutto nacque nel 1926 dai fratelli Adriano, Bruno e Marcello Cavalieri Ducati e dalla grande passione per la radiantistica del fratello maggiore Adriano che a soli 19 anni pubblicò per Zanichelli un trattato sull’uso delle onde corte e cortissime nelle trasmissioni radiofoniche.

Tali importanti studi ed esperimenti colpirono gli esperti di radiofonia di tutto il mondo al punto che Adriano Ducati fu invitato come relatore al Primo congresso mondiale di radiantistica che si tenne negli Stati Uniti nel 1924.

Poi, dunque, la costituzione della Società Scientifica Radio brevetti Ducati famosa nel mondo per la straordinaria qualità tecnica e scientifica dei suoi prodotti per la produzione di apparecchi radio.

Nel 1935, la costruzione del grande stabilimento di Borgo Panigale e l’espansione della produzione ad altri comparti: ottica, elettromeccanica. 

Durante la guerra, la Ducati fu militarizzata e grazie alle eccellenti competenze progettuali e produttive ricevette numerose commesse militari: spolette, organi di puntamento, apparati per le comunicazioni.

Dopo la guerra grazie alla capacità delle maestranze e la caparbietà dei dirigenti operativi vi fu la rinascita della società che nel 1946 acquistò dalla SIATA, azienda metalmeccanica di Torino, il brevetto di un piccolo motore da applicare a telai di diverso tipo, che fu protagonista dello sviluppo della motorizzazione individuale del dopo guerra e che diede origine a ciò che oggi rappresenta la Ducati Meccanica, famosa nel mondo per le sue moto che ancora vengono definite “le rosse di Borgo Panigale.

Altre informazioni utili: 

prenotazione entro il 30 novembre -

quota di partecipazione:

8 euro soci Touring

10 euro non soci