Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Visita guidata a Palazzo Coccapani

Visita guidata a Palazzo Coccapani

Sabato 10 maggio
, il Club di Territorio Emilia Centro organizza, in collaborazione con l’Accademia nazionale di scienze, lettere e arti di Modena, la visita guidata a Palazzo Coccapani, sede dell’Accademia. L’appuntamento è alle 10.00 a Modena in corso Vittorio Emanuele 59, la partecipazione è gratuita.

ACCADEMIA NAZIONALE DI SCIENZE LETTERE E ARTI DI MODENA. Prese vita nel 1683 come Accademia dei Dissonanti con il motto “Digerit in numerum dissonantes” e con un emblema che rappresenta l'armonia nella varietà degli accordi. Nata all'interno del Collegio San Carlo, alla ripresa delle lezioni universitarie dello Studio Pubblico di S. Carlo, ricevette fin dall'inizio l’attenzione della Corte. Nel secolo successivo trovò il suo fulcro in Lodovico Antonio Muratori, che ebbe larga parte nell'elaborazione delle Costituzioni del 1731. Nel 1860 assunse il nome di Reale Accademia residente in Modena; nel 1910 nacque la ripartizione in tre sezioni: di scienze fisiche, matematiche e naturali; morali, giuridiche e sociali; di storia, lettere ed arti. Nel 1939 la sede fu trasferita a palazzo Campori e, dopo la sua distruzione a seguito dei bombardamenti del 1944, fu trasferita nella nuova sede di palazzo Coccapani d'Aragona, in corso Vittorio Emanuele 59. Il D.P.R. del 5 marzo 1959 approva il nuovo Statuto e le attribuisce la denominazione di Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti. La composizione attuale dei soci consta di 75 effettivi, 75 corrispondenti, 30 onorari. Nei suoi 332 anni di vita l’Accademia ha annoverato più di 2300 soci, fra i più ragguardevoli rappresentanti di ogni settore dello scibile a livello nazionale e internazionale. 

L’attività dell’Accademia si esplica con iniziative per la diffusione della cultura, sotto forma di conferenze, seminari, cicli di lezioni, incontri con la scuola, convegni, mostre; rende fruibile la biblioteca nelle sale di consultazione; svolge l’attività di catalogazione informatizzata in SBN.
Il ricco patrimonio librario, documentaristico e museale della Biblioteca dell’Accademia (oltre 140.000 pezzi) rappresenta una fonte di grande pregio e interesse per la ricostruzione storica degli avvenimenti economici, sociali e scientifici degli ultimi trecento anni, con particolare riguardo al territorio modenese.                   
 
Partecipazione gratuita sia per i soci Touring Club che per i non soci.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club