Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • VINI E SAPORI IN STRADA a Longiano

VINI E SAPORI IN STRADA a Longiano

VINI E SAPORI IN STRADA 2015,

FRA DEGUSTAZIONI E BRINDISI

 

Sabato 11 luglio è di scena l’edizione 2015 della festa enogastronomica più bella e seguita di tutta la Valle del Rubicone, patrocinata da EXPO.

 

Vini e Sapori in Strada, la grande manifestazione enogastronomica organizzata dal Comune di Longiano, Bandiera Arancione del Touring dal 2005, e dalla Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena, torna sabato 11 luglio 2015 con tanti ospiti e tanto buon vino!

La manifestazione quest'anno si fregia anche del patrocinio dell'EXPO.

Sabato 11 luglio, dunque, a Longiano l'arancio dei Comuni Bandiera arancione si infonde ai colori del gusto, ai cromatismi dei vini, dell'olio extravergine, della frutta biologica e delle variegate confetture e piatti delle tradizioni contadine di Romagna. Magnifico palcoscenico dell'evento sarà la piazza panoramica del Castello Malatestiano, tra le ore 19.00 e mezzanotte.

Circa una ventina di produttori delle aziende aderenti alla Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì e Cesena e la Pro Loco di Longiano offriranno degustazioni e assaggi dei migliori vini, prodotti tipici, dolci e piatti della tradizione romagnola. L’ingresso alla manifestazione è gratuito; per 12 euro si acquistano un bicchiere da degustazione e marsupio, assieme a un carnet da 10 ticket, per assaggiare vini e prodotti tipici. Chi acquisterà bicchiere degustazione e tracolla potrà anche giocare al referendum “I migliori vini e sapori per te…”, per vincere percorsi benessere alle Terme di Fratta e prodotti di Romagna.

Interessanti e coinvolgenti degustazioni guidate saranno a disposizione per chi vorrà approfondire conoscenze di prodotti di eccellenza del territorio.

Non solo vino e cibo: Longiano significa da sempre anche arte e cultura: l’Associazione Guide Turistiche di Romagna, infatti, attraverso due visite gratuite, svelerà i segreti del Castello Malatestiano e della splendida Fondazione Balestra, collezione d'Arte Moderna sul secondo Novecento italiano creata dal poeta Tito Balestra. All'interno del Castello sarà visitabile anche la mostra di Claudio Ballestracci, A partire da ciò che resta.

La serata sarà allietata dalle note degli Strikeballs, gruppo musicale dalle sonorità rockabilly.
 

In occasione di Vini e Sapori in Strada, sarà possibile usufruire del pacchetto turistico “VINI E SAPORI IN STRADA – RIMANI CON NOI!”: dopo aver gustato i sapori di cibi e vini di questo generoso angolo di Romagna, gli intervenuti potranno pernottare in un confortevole bed&breakfast del Centro o in un agriturismo nelle campagne longianesi, e il giorno dopo continuare a visitare la città con i suoi musei e i dintorni. L’offerta comprende un pernottamento in camera doppia, con colazione, in una confortevole e ospitale struttura di Longiano, nella notte fra l’11 e il 12 luglio 2015; visita guidata alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, “Memoria del Mondo” dell’UNESCO al mattino di domenica 12 giugno, un pranzo in agriturismo/ristorante a base di prodotti tipici (menu fisso), e al pomeriggio di domenica ingresso gratuito in tutti i musei, compreso Castello Malatestiano/Fondazione Balestra, il tutto a 130 euro complessivi a coppia (gratis per i bambini fino ai 5 anni, per i bambini dai 6 ai 12 anni 25,00 euro in più per ogni bambino). L’offerta non comprende il coupon per gli assaggi nella serata di Vini e Sapori.

 

Qui un video, tutto da gustare, sulle edizioni precedenti

Non dimenticate i convenienti pacchetti turistici promossi dall'Ufficio Turistico di Cesena: maggiori dettagli qui

 

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0547 665484 (UIT Longiano) o 0547 356327 (IAT Cesena), oppure scrivere una mail a iat@comune.longiano.fc.it