Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Ville aperte in Brianza 2012

Ville aperte in Brianza 2012

Ville Aperte 2012 è un’edizione esclusiva in occasione del decimo compleanno della manifestazione: un fitto calendario di eventi e di spettacoli dal vivo per 10 giorni consecutivi, da venerdì 21 settembre fino a domenica 30 settembre, con il gran finale nel capoluogo, con l’apertura della splendida Villa Reale di Monza.

 

L’iniziativa è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal Touring Club Italiano, dal FAI, da Regione Lombardia con AIMAssociazione Interessi Metropolitani - Italia Nostra, da ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane e da UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco Italiane. Per il terzo anno consecutivo, inoltre, Ville Aperte ottiene l’ambito riconoscimento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, quale apprezzamento dell’alto valore della manifestazione a livello nazionale.

 

30 i Comuni della Brianza, 2 della Provincia di Milano e 7 le new-entry della Brianza Lecchese: Annone di Brianza, Barzanò, Civate, Galbiate,Merate, Montevecchia e Olgiate Molgora. In programma visite guidate, itinerari storico-artistici, spettacoli teatrali, musicali e di danza che, per tutta la durata della manifestazione, richiameranno migliaia di spettatori e visitatori che potranno riscoprire i gioielli architettonici della terra lombarda.

 

Numerose le novità di questa edizione che, oltre alle visite guidate, propone un’offerta variegata - dal teatro all’arte, dalla musica alla gastronomia: in particolare il Distretto Culturale Evoluto MB, propone la seconda edizione di “pH_performing Heritage”, 13 eventi gratuiti in 10 Comuni tra fiabe sonore, clownerie e trampolieri, racconti musicali, micro macchine sceniche, pièce di teatro e incursioni urbane, faranno conoscere e vivere il patrimonio in modo innovativo e coinvolgente. Tra le importanti novità in calendario l’esclusiva visita al cantiere della Villa Reale di Monza in programma per domenica 30 settembre.