Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Vigevano (Pv): La Ducale Ciclostorica, pedalata vintage

Vigevano (Pv): La Ducale Ciclostorica, pedalata vintage

 
La mattina della domenica del 22 maggio un corposo manipolo di cicloromantici si troveranno nella piazza Ducale di Vigevano per dare vita, dalle ore 9.30, alla prima edizione della Ducale Ciclostorica. Prima delle quattro tappe di un circuito vintage tutto lombardo che avrà il suo sequel sulle tra borghi e castelli dell’Adda (29 maggio), nei vigneti della Franciacorta (12 giugno) e sui colli brianzoli (18-19 giugno).

SULLE STRADE DEGLI SFORZA
Il mirabolante e colorato tramaglio, dopo aver preso il via in una delle piazze più belle d'Italia, abbraccerà il Ticino e i suoi boschi in un lungo anello che toccherà la grangia di Morimondo, le marcite della Zelata, il ponte di barche di Bereguardo, le rogge di Parasacco, le storiche Cascine Portalupa e Criminale, Villa Necchi, la Sforzesca, per concludersi infine ancora all'ombra della torre del Bramante.
 
 
DUE I PERCORSI ALTERNATIVI
La scelta per la pedalata storica può cadere su un percorso di 50 e l'altro di 65 chilometri, con deviazione verso Gambolò sulla strada del ritorno. Per chi ha a cuore l'epica e l'epatica del ciclismo dei pionieri, l'etica e l'etilica del pedalar antico, segua il solco tracciato da Paolo Francesco Tosi e dai suoi compari organizzatori. Al resto, ci pensino i pedali e i garoni. Chi arriva ultimo, potrebbe far la fine di Giangaleazzo.