Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Viaggio in Abruzzo con i Consoli di Milano

Viaggio in Abruzzo con i Consoli di Milano

Il corpo consolare di Milano, in collaborazione con il Punto Touring di L'Aquila, organizza un viaggio di cinque giorni alla scoperta dei paesaggi e dei borghi abruzzesi.

Questo il programma dell'iniziativa:

 

Giovedì 19 giugno (1° giorno):

Ore 7.30: Ritrovo a Milano in via Paleocapa angolo via Jacini e partenza in pullman per l’Abruzzo. Lungo il percorso, sosta per il pranzo libero.

Ore 15.00: Arrivo a Castelli, nel territorio del Parco nazionale del Gran Sasso-Monti della Laga. Passeggiata guidata nel borgo, famoso per la lavorazione delle ceramiche.

Ore 17.00: Trasferimento in pullman a L’Aquila, Hotel Federico II **** per la sistemazione nelle camere e, a seguire, cena in Hotel.

 

Venerdì 20 giugno (2° giorno):

Prima colazione in hotel.

Ore 8.30: Ritrovo nella hall dell’Hotel e trasferimento per la visita guidata della Basilica di Collemaggio dalla splendente facciata, legata alle vicende storiche e spirituali di San Pietro Celestino che ne fu il fondatore nel XIII secolo.
L’intera giornata è poi dedicata alla visita dell’altopiano di Campo Imperatore, il più esteso altopiano dell’Appennino, allungato per 27 km ai piedi delle vette del Gran Sasso a una quota di 1500 m; e alla visita dei borghi medievali del Gran Sasso lungo la discesa da Campo Imperatore.

Ore 13.00: Pranzo presso Locanda sul Lago a S. Stefano di Sessanio.
Visita guidata del borgo medievale di Santo Stefano di Sessanio, sul versante meridionale del Gran Sasso, e di Calascio, paese pittoresco con un bel panorama sulla piana di Navelli.
Nel pomeriggio, per chi lo desidera, sarà possibile effettuare una salita a piedi a Rocca Calascio, i cui imponenti resti d’epoca medievale dominano il sottostante borgo abbandonato nel dopoguerra.

Ore 17.30: Partenza in pullman per il rientro in Hotel a L’Aquila. Cena e pernottamento.

 

Sabato 21 giugno (3° giorno):

Prima colazione in hotel.

Ore 8.30: Sistemazione bagagli e partenza in pullman per la visita guidata del Complesso Monastico di Bominaco, tra le più belle chiese medievali dell’aquilano con pregevoli affreschi duecenteschi.

Ore 10.30: Proseguimento verso Sulmona percorrendo la piana di Navelli, antica via di transumanza ora famosa per la coltivazione di una delle piante più preziose d’Italia: lo zafferano. Lungo il percorso, sosta per la visita guidata della Badia Morronese, imponente complesso fondato da Pietro Angeleri, futuro papa Celestino V.

Ore 13.00: Pranzo a Sulmona presso Hotel Ovidius.

Ore 15.00: Visita guidata del centro storico di Sulmona, nota per la secolare tradizione della produzione di confetti oltre che per le bellezze architettoniche.

Ore 18.00: A Sulmona, trasferimento presso Hotel Ovidius ****. Sistemazione nelle camere e, a seguire, cena e pernottamento.

 

Domenica 22 giugno (4° giorno):

Prima colazione in hotel.

Ore 9.00: Sistemazione bagagli e partenza in pullman verso sud, ai piedi della Maiella, attraversando il vasto Piano delle Cinquemiglia in un paesaggio solenne.

Ore 10.30: Passeggiata guidata di Pescocostanzo, località con palazzi di pregio a 1400 m, e visita alla basilica di Santa Maria del Colle.

Ore 12.00: Tempo a disposizione per il pranzo libero

Ore 14.00: Proseguimento in pullman in direzione nord per la visita guidata all’abbazia di San Clemente a Casauria, monumento tra i più importanti dell’arte benedettina italiana.

Ore 16.30: Trasferimento in pullman a Norcia, località Bandiera Arancione del TCI, in Umbria.

Ore 19.00: Arrivo a Norcia; sistemazione presso l’Hotel Best Western Salicone **** e, a seguire, cena e pernottamento.

 

Lunedì 23 giugno (5° giorno):

Prima colazione in hotel.

Ore 9.00: Sistemazione bagagli e passeggiata guidata nel centro di Norcia, città natale di San Benedetto, fondatore del monachesimo occidentale.

Ore 10.30: Partenza in pullman per Castelluccio, lungo la strada panoramica di Piano Grande, grandioso altopiano ai piedi dei Monti Sibillini.

Ore 12.30: Pranzo presso il Ristorante Agriturismo Locanda dei Senari, a Castelluccio.

Ore 14.30: Partenza in pullman per Milano, con sosta lungo il percorso.

Ore 20.30: Arrivo a Milano, via Paleocapa.

 

 

Per i dettagli sulle prenotazioni e le modalità di pagamento, consultare il documento in allegato.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club