Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • VI edizione di Cortili in Fiore a Camerino

VI edizione di Cortili in Fiore a Camerino

Le attività caratterizzanti sono incentrate sulla valorizzazione e promozione del dato monumentale ed urbanistico tramite un percorso che si snoda lungo tutto il centro storico toccando i principali monumenti, musei e chiese compresi i cortili storici posti all’interno di edifici pubblici e privati.

Oltre al dato storico-artistico, la manifestazione predilige quello paesaggistico-ambientale, imprescindibile se si vuole meglio comprendere il contesto culturale e territoriale di un dato territorio.

Alle visite ed agli allestimenti floreali si affiancano ogni anno diverse attività quali mostre fotografiche, workshop, incontri, visite guidate, piccoli momenti di spettacolo incentrati sul tema dell’anno che, per il 2012,  è ‘Un pizzico d’Oriente: Cine e Giappone’ .

La manifestazione, ideata dalla locale sede dell’Archeoclub, è organizzata in collaborazione il Comune di Camerino, con il Museo di Scienze Naturali e dell’Orto Botanico dell’Università di Camerino, in sinegia con le associazioni commercianti.