Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Verona: Bastione San Francesco - visita guidata Tci

Verona: Bastione San Francesco - visita guidata Tci

Club di Territorio di Verona

Visita guidata

 

BASTIONE SAN FRANCESCO

Sabato 13 maggio 2017

 

 

Il bastione di San Francesco è un’opera di Michele Sanmicheli, grande architetto veronese al servizio della Repubblica di Venezia, che nel ‘500 realizzò importanti opere a Verona e in tutto il territorio della Serenissima.

 

Realizzato nel 1551 il bastione di San Francesco, con il bastione di Spagna e con le porte Nuova del Palio e S. Zeno, è quanto resta della cinta cinquecentesca veneziana di destra Adige, dopo le demolizioni operate dalle truppe napoleoniche; verrà poi rimaneggiato dagli austriaci nel 1842.

La sua importanza storica, architettonica e paesaggistica è fuori discussione, ma negli anni questo non ha impedito un degrado, comune a gran parte della cinta urbana, qui ancora più accentuato.

La breccia stradale lo ha marginalizzato; le costruzioni abusive sorte alla fine della guerra, lo hanno ricoperto e nascosto, tanto che non è più riconoscibile come opera di fortificazione.

Il lavoro di Legambiente Verona parte agli inizi del 2000 con un primo approccio verso l’allora concessionario della piazza bassa, perché aprissero in qualche modo alla cittadinanza quella parte di bene storico diventato di uso esclusivo, che conteneva edifici abusivi.

 

Ma è del 2007 la vera e propria entrata dell’associazione nella Piazza Bassa, quando si avviò la promozione del suo recupero con iniziative come Puliamo il Mondo, campagna nazionale di pulizia di luoghi abbandonati, per ripulire l’area da baraccopoli e bivacchi nel frattempo proliferati nella più completa incuria. Nel 2012 Legambiente di Verona ottiene finalmente dal Demanio dello Stato, se pur a titolo oneroso, la gestione di una parte del Bastione che permette all’associazione di iniziare un’opera di bonifica radicale e di demolizione degli insediamenti abusivi, intervento che ha riportato la Piazza Bassa alla bellezza originale.

 

Altre informazioni utili: 

 

ritrovo partecipanti:  

ore 10,00 in via dell’Autiere 4 – Verona

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Tel. 3384537216

e-mail: verona@volontaritouring.it

 

Quota individuale di partecipazione:

(per minimo 10 partecipanti)

 

Socio TCI € 2,00

Non Socio € 3,00

La quota comprende: visita guidata

Accesso disabili: 

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club