Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • VENEZIA: Visita guidata TCI alla Vetreria-Museo "Berengo Studio" a Murano

VENEZIA: Visita guidata TCI alla Vetreria-Museo "Berengo Studio" a Murano

visita al Berengo Studio accolti dal proprietario dott. Marco Berengo, visiteremo il museo privato dello Studio, ricco di opere in vetro dei più importanti artisti contemporanei che si sono cimentati per la Berengo con la materia del vetro affrontandone la complessità di una materia trasparente, colorata, ma che soprattutto si lavora da materia informe caldissima fino a raggiungere una forma solida e compiuta, è una sfida che ha "intrigato " molti artisti.

Il proprietario ci illustrerà le opere e la finalità dell'operazione Studio, quindi visiteremo la fornace così da vedere dal vivo e capire la difficoltà della lavorazione di questa materia.

Berengo Studio rappresenta una delle esperienze più innovative di utilizzo del vetro per esprimere le istanze artistiche della contemporaneità.

Il suo fondatore, Adriano Berengo, durante gli anni Ottanta e Novanta decise di invitare i primi artisti a sperimentare l'uso del vetro e, grazie alla collaborazione con i maestri vetrai, numerosi artisti iniziarono a tradurre le loro opere, generalmente pittoriche, in sculture vitree.

Il progetto culturale di Berengo Studio consiste nel tentativo di liberare il vetro dalla semplice funzione d'uso e dal prevalente impatto decorativo che esso ha avuto nella tradizione muranese, rendendolo così materia viva per opere d'arte contemporanea.

In quasi vent'anni di attività, più di centoquaranta artisti internazionali sono approdati nella fornace Berengo per creare sculture in vetro e contribuire alla concretizzazione di questo ambizioso progetto culturale.

Berengo Studio oggi vanta numerosissimi collezionisti in tutto il mondo e una struttura costituita da quattro gallerie collocate tra Venezia, Murano e Tokyo.

Di recente è stata rilevata, sempre a Murano, una vecchia fornace di inizio Novecento, ormai in disuso, con l'obiettivo di trasformarla in uno spazio espositivo per tutti i prototipi realizzati nel corso degli anni dalla Berengo Studio e per le opere che, con questo stesso spirito, sono state realizzate in altre parti del mondo.

Ci fermeremo a pranzo presso il ristorante annesso al museo , così da rimanere in atmosfera; quindi nel primo pomeriggio ci attende la direttrice del Museo del vetro dott.ssa Chiara Squarcina per una visita alle bellissime sale appena riallestite.

 

Scheda a cura del Console TCI di Venezia Donatella Perruccio Chiari.

Altre informazioni utili: 

Evento rivolto a: soci e non soci

 

n° max partecipanti: 30

 

costo per partecipante: comunicato in sede di prenotazione

 

pranzo: previsto a base di pesce, nel ristorante annesso al museo (compreso nel prezzo)

 

per prenotare: Agenzia Clipper, sig. Luca Gobbo, tel. 041 987744

 

tempi di prenotazione: non prima di tre settimane dall'evento (fino ad esaurimento posti)

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club