Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Venezia: Jackson Pollock, Murale. Energia

Venezia: Jackson Pollock, Murale. Energia

Due mostre da non perdere: Jackson Pollock, Murale. Energia resa visibile (fino al 16 novembre) e Charles Pollock. Una retrospettiva (fino al 14 settembre).

 

Jackson Pollock, Murale. Energia resa visibile porta per la prima volta in Italia il gigantesco Murale (oltre 6 metri di lunghezza per 2,5 di altezza), realizzato da Pollock nell'estate del 1943 per l’appartamento newyorkese di Peggy, che diventa perno focale di un'esposizione che intende rileggerne il ruolo fondante nell'arte americana, e non solo, del XX secolo, al pari, sostiene il curatore David Anfam, de Les Demoiselles d'Avignon di Picasso. La monumentale tela viene così letta nel suo rapporto  con la pittura murale americana degli anni ’40, nonché con la “action photographs” dell’epoca. In mostra anche fotografie ed esperimenti fotografici di  Gjon Mili, Barbara Morgan, Aaron Siskind e Herbert Matter, amici di Pollock. 

 

Parallelamente il museo celebra, con la prima e più esaustiva retrospettiva mai realizzata, il fratello maggiore del genio dell'Espressionismo astratto americano, Charles Pollock. Attraverso oltre 100 opere, inclusi documenti inediti provenienti dall’Archivio Charles Pollock di Parigi, l'esposizione ripercorre la longeva carriera di Charles, che spaziò dal “regionalismo” al “color-field”, presentando al contempo, in chiave intimista e privata, i rapporti tra i membri della famiglia Pollock.  

 

SCONTO SUI BIGLIETTI PER SOCI TOURING CLUB

 

 

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club