Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Venezia: "Axel Hütte. Fantasmi e realtà"

Venezia: "Axel Hütte. Fantasmi e realtà"

Fondazione Bevilacqua La Masa e Fondazione Fotografia Modena presentano Fantasmi e realtà, il suggestivo lavoro di uno dei più interessanti fotografi tedeschi contemporanei, Axel Hütte.
 
Realizzata in occasione della 14° Biennale di Architettura, la mostra organizzata negli spazi della galleria di piazza San Marco include un importante nucleo di nuovi lavori che l’artista ha realizzato a Venezia, rendendo omaggio all’austera bellezza dei nobili palazzi della città lagunare.
 
“Nelle mie fotografie architettoniche l’enigmaticità dello spazio si unisce spesso alla sensazione di un tempo rallentato”, afferma Hütte, che alterna nella sua ricerca visioni notturne e diurne, interni ed esterni, bianco e nero e colore.

In  galleria di Piazza San Marco sarà in mostra il frutto di un progetto iniziato nel 2012, grazie a una residenza che Hütte ha svolto nelle foresterie BLM, che ha permesso all'artista di realizzare scatti fotografici nei palazzi e nelle chiese veneziane.

La luce è la protagonista dell’esposizione, capace di guidare l’osservatore in un continuo passaggio tra reale e irreale, invitandolo a una contemplazione consapevole e non passiva, capace di perdersi nelle fantasie dell’immaginazione. Picchi montuosi nascosti da nubi scure che avvisano di imminenti tempeste, nebbia e vapori che disturbano lo sguardo, trasformando la realtà nel suo fantasma. Il punto di vista è misterioso: privato di ogni riferimento di scala a volte sovrasta le nuvole come un uccello in volo, altre volte diviene quasi indecifrabile ricostruire dove sia stata scattata l’immagine.
 
Nella serie veneziana le immagini dei palazzi sono stampate su vetro, montato a sua volta su uno specchio retrostante che arricchisce l’immagine di nuovi, inquietanti e misteriosi riflessi. La luce dorata della chiesa di Santa Maria dei Frari, così come il lampadario Palazzo Loredan, creano un’atmosfera dove il binomio con l’oscurità diviene un elemento primario.
 
BIGLIETTO RIDOTTO SOCI TOURING CLUB

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club