Scopri il mondo Touring

Veloslow

In bicicletta per le vie di Milano per gustare negli angoli più suggestivi della città i prodotti enogastronomici promossi dalla filosofia delle Cittaslow e di Slow Food.

Programma

18 settembre 2010

Ore 10.00 - Giardini Indro Montanelli
Per tutta la giornata si potranno gustare e acquistare prodotti particolari frutto della tradizione enogastronomica italiana, selezionati con cura in collaborazione con Cittaslow , Slowfood Lombardia, Coldiretti , Fondazione Abbiatense, abbinati a ottimi vini di Greve in Chianti e delle Cantine di Lombardia.
Dai tartufi ai salumi “campioni d’Italia”, dai formaggi freschi a quelli stagionati, dal prosciutto di San Daniele al limoncello di Positano, dalla salsiccia di Bra ai liquori d’erbe di Altomonte, dalla mortadella di Bazzano, ai tozzetti di Orvieto,  al culatello di Zibello, etc..
Nel pomeriggio si potrà offrire ai propri bambini una merenda d’altri tempi con pane miele e pane e salame e… un bicchiere di latte spillato fresco!
La lista dei produttori sarà presto on line!

19 settembre 2010

Ore 9.30 - Giardini Indro Montanelli - Prima Degustazione
Prosciutto di San Daniele, culatello di Zibello, salumi a km. zero del Parco del Ticino, mortadella di Bazzano (presidio Slow Food), Bresaola di Chiavenna offerti da produttori Cittaslow.
Vino: Riesling Oltrepò pavese D.O.C. offerto da Cantine di Lombardia.

Ore 10.00 circa - Partenza in bicicletta
Aprirà il corteo di ciclisti grandi e piccini l'Associazione venariese dei Bersaglieri in bicicletta di Venaria Reale (TO) su biciclette storiche al suono della tromba e guiderà nell’ itinerario per le vie di Milano il Signor Pietro Scafati di Ciclobby.

Cascina Battivacco - Seconda Degustazione
Risotto al gorgonzola e pere di Abbiategrasso
Vino: Barbera Oltrepò pavese D.O.C. offerto da Cantine di Lombardia

Giardini Argelati - Terza Degustazione
Salsiccia di Bra, crostini al tartufo nero di Acqualagna e San Miniato , parmigiano reggiano di montagna di Castelnovo ne’ monti, bruschette all’olio extravergine di oliva di Caiazzo, pecorino di grotta di Guardiagrele offerti da produttori di Cittaslow.
Vino: Rosso di Valtellina – NERA  offerto da Cantine di Lombardia.

Ore 17.30 circa - Quarta Degustazione
Cantucci di Cutigliano e vin santo di Greve in Chianti, tozzetti di Orvieto, limoncello di Positano o liquori d’erbe di Altomonte offerti da produttori Cittaslow.