Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • "Vellutum" e visita ad "Ala città di velluto"

"Vellutum" e visita ad "Ala città di velluto"

Mostra "Vellutum"
Dal 1 al 30 settembre presso Palazzo De’ Pizzini Von Hochenbrunn è allestito un percorso interattivo permanente che porta il visitatore alla riscoperta della storia dei preziosi velluti di seta che tanto hanno dato alla città di Ala. Si tratta di un’occasione di incontro con il variegato universo del velluto, la coltivazione del baco da seta e la successiva produzione del prezioso manufatto, dal velluto liscio allo jacquard.
La mostra è visitabile gratuitamente, previa contatto con l'ufficio cultura del Comune (tel. 0464/674068), dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17, venerdì dalle 9 alle 12, sabato e domenica per gruppi su prenotazione.

Visita ad "Ala città di velluto"
Domenica 5 settembre, dalle 14.30 alle 18.30, visita del centro storico, accompagnati da figuranti in costume settecentesco con tappa a Palazzo De’ Pizzini con Hochenbrunn per il percorso interattivo permanente “Vellutum” e visita guidata al Museo del Pianoforte Antico con concerto su strumenti storici. Intrattenimento con animazioni varie, il tutto seguito da degustazione di prodotti tipici. Per i Soci Tci, la visita è gratuita.
Necessaria la prenotazione, entro le ore 12.00 del 3 settembre, chiamando l'ufficio cultura del Comune.