Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Varese: Mangia, Bevi e Bici

Varese: Mangia, Bevi e Bici

Che pedalare incoraggi l’appetito e pedalare in gruppo spesso sconfini in tavolate rumorose non sono notizie. Ma declinare l'imperativo cesariano "Veni vidi vici" elevandolo a uno stimolo per scoprire il territorio ha dell'originale. Ecco quindi "Mangia, Bevi e Bici", la pedalata enogastronomica che l'11 settembre prenderà il via da Ispra (Punto Touring!) alla scoperta del territorio varesino.
 
Gli amici della LibEreria e il negozio di biciclette Romeo di Ispra (in attività dal 1935), per il vero durante tutto l’anno si dedicano ai temi cari al Touring del cicloturismo applicato alla valorizzazione del territorio. Ma è dal 2011 che entusiasmo e conoscenza delle zone di casa si concentrano in una giornata festosa tra pedali, prelibatezze a km 0 e tesori di storia e architettura.
 
Ma c’è di più. Lo staff appassionato di “Mangia, Bevi e Bici” si impegna ogni anno nel recupero di sentieri e percorsi abbandonati, con la loro riapertura, pulizia e messa in sicurezza.
 
Le rive verdissime di Ispra, affacciata sul lago Maggiore
 
COME SI SVOLGE
Tre i percorsi di differente difficoltà alla riscoperta di strade, sentieri, paesaggi e monumenti da raggiungere e visitare durante un’intera giornata, seguendo, a scelta, uno degli itinerari tracciati appositamente per l’evento.
 
Ogni partecipante affronta il percorso prescelto in autonomia, scegliendo a piacere la propria tabella di marcia e l’orario di partenza (tra le 10,30 e le 13,00). È tenuto a rispettare il codice della strada, oltre che a seguire le indicazioni e le frecce poste lungo il tracciato.
 
 
Alla partenza, ogni partecipante riceve un kit contenente una mappa del percorso nel quale sono indicati i punti di ristoro, con relativo menu e le tappe culturali. Nel kit di partecipazione sono compresi alcuni ticket che danno diritto alle consumazioni presso i ristori.
 
Anche i ristori presso cui fermarsi si scelgono in libertà tra gli esercizi che aderiscono all'iniziativa. E si può anche acquistare prodotti che gli verranno consegnati al traguardo insieme alle prelibatezze a chilometro 0 omaggio dell'organizzazione.