Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Vanzo floreale. "Profumi di stagione"

Vanzo floreale. "Profumi di stagione"

Meta ideale per trascorrere una giornata di fine estate in una delle più belle ville storiche della campagna padovana. E per gli appassionati di rose è l’occasione per cogliere le ultime fioriture dell’antico roseto del parco secolare.

 

La mostra

Ad accogliere gli appassionati del giardinaggio una selezione di vivaisti provenienti da tutta Italia con le ultime collezioni di rose botaniche antiche e moderne; le ortensie a fioritura autunnale, le aromatiche, le graminacee ornamentali, le erbacee perenni, gli agrumi, le succulente, i bulbi a fioritura primaverile, le acquatiche e le iris rifiorenti profumate. Non mancherà una straordinaria esposizione di frutti antichi, specie recuperate o in via di estinzione.

E per vivere il giardino o il terrazzo con eleganza, una raffinata esposizione di artigiani: antichi mestieri che porteranno in mostra angoli di piccole botteghe a disposizione dei visitatori per illustrare il loro percorso creativo. Da tavole di legno antico escono forme animali: le oche, i galli i conigli ecc e altri affascinanti oggetti; rami di salice, diventano affascinanti cesti per raccogliere fiori e frutti d’autunno o divertenti strutture da giardino. Le erbe lacustri danno forma a papere da richiamo per la caccia. Da pezzi di ferro riciclati spuntano teneri passeri, rondini e altri uccelli per vivacizzare il giardino.

Cultura del fare e vivere il giardino
Particolarmente interessante per questa edizione il percorso didattico. Uno studioso di erbe spontanee autoctone ci condurrà a riscoprire e riconoscere in queste piante le loro proprietà. Si potrà imparare a comporre mazzi floreali con le fioriture del giardino d’autunno. Paesaggisti e Progettisti del Verde saranno a disposizione per  rispondere a tutti i quesiti riguardo gli alberi e le piante dei nostri giardini. Conversazione sulle ultime edizioni in tema di giardinaggio.

Nel secolare Cedro del Libano del  parco si esibirà il “Pronto Soccorso Alberi” con una dimostrazione di potatura con il metodo del treeclimbing.

Non mancheranno punti di ristoro per accogliere i visitatori nelle pause e per godere della bellezza di trascorrere una affascinante giornata nel meraviglioso parco di Villa Giustiniani.

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club