Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Valle del Liri: una giornata in treno a vapore

Valle del Liri: una giornata in treno a vapore

Domenica 5 giugno sono due gli affascinanti percorsi in treno a vapore con carrozze d'epoca proposti per scoprire alcune tra le mete più interessanti mete della valle del Liri. Un'iniziativa, patrocinata dal Touring Club Italiano, organizzata dall’associazione Apassiferrati di Arce con il Comitato interregionale Salviamo la Ferrovia Avezzano-Roccasecca, l’agenzia viaggi Macciocchi, Ciociariaturismo.it, le Proloco e i Comuni che hanno aderito.

1-Il treno della città di Cicerone: Arpino
Un viaggio affascinante che parte dalla stazione di Avezzano alle 10 per giungere a Isola del Liri alle 11.15, percorrendo col treno a vapore in discesa la linea Avezzano-Roccasecca. Dalla stazione di Isola del Liri, bus riservato che conduce ad Arpino, la città di Cicerone, dove oltre ad ammirarre l'Arco a sesto acuto e la torre medievale, detta di Cicerone, sono previste visite guidate ai dipinti del Cavalier d'Arpino nella chiesa di S. Michele, alle opere di Umberto Mastroianni, al Museo della liuteria e al Museo dell'arte della lana; nel centro di Arpino, inoltre sarà possibile apprezzare artigianato e prodotti locali nel mercato Sano e Genuino. Alle ore 18, dopo transfer in autobus fino alla stazione di Isola del Liri, partenza del treno a vapore per rientrare ad Avezzano.

2-Il treno delle terre di San Tommaso: Aquino, Castrocielo, Roccasecca
Un percorso in treno a vapore con carrozze d'epoca che prevede la partenza alle 11.30 dalla stazione di Isola del Liri per raggiungere "sbuffando" Roccasecca. Di lì, in autobus si prosegue con tappe ad Aquino per visitare la chiesa romanica della Madonna della Libera, il Museo archeologico e la Basilica cattedrale; a Castrocielo per ammirare gli affreschi trecenteschi della chiesa di S. Rocco e a Roccasecca per i resti del castello dei conti d'Aquino, la chiesa di S. Tommaso e una grande statua del santo. Il ritorno è previsto da Aquino alle 17 con arrivo a Isola del Liri per le 18.

INFO E PRENOTAZIONI
Agenzia viaggi Macciocchi, piazza XX Settembre, Isola del Liri, tel. 0776.808065
Salviamo la ferrovia Avezzano Roccasecca, tel. 333.2604627 e 339.8290627, mail storici.avezzanorocasecca@gmail.com