Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Valentina Musmeci
    Dove pensano gli asini

Valentina Musmeci</br> Dove pensano gli asini

Sedici amici trentini compiono ogni estate un trekking sui Lagorai, cercando l'avventura ad un passo da casa, con le proprie famiglie, bambini ed adulti insieme. Un viaggio per il quale non è necessario alcun tipo di allenamento sportivo e che allena invece alla libertà, a godere di un senso controllato di libertà, di condivisione, di consapevolezza. Un viaggio in cui non si prende un aereo e si vola migliaia di chilometri a oriente o a occidente per assaporare l'avventura. Un viaggio per riassaporare il piacere del nomadismo antico dell'uomo e le sue caratteristiche che stanno assopite dentro di noi: spostarsi durante il giorno, esplorare il territorio per cercare l'acqua, dormire e cucinare nel precariato, ricercare un posto giusto per montare il campo la sera.
Un viaggio che è racconto di un'impresa alla portata di tutti, che è ricerca di un senso di appartenenza. Alla natura e ad un gruppo. Un viaggio fatto di incontri: quelli con i compagni di carovana e quelli fugaci con alcuni personaggi intensi che attraversano la nostra strada. Che vivovno in montagna, di montagna.
Un viaggio dentro se stessi, per capire che ogni passo va pensato, anticipato con la mente, se non si vuole mettere il piede in fallo. Che ogni passo fa sentire la strada sotto i piedi.
Assaporare insieme un paesaggio, un incontro. Un percorso, dall'inzio alla fine. Scoprendo qual è in realtà la motivazione che c'è dentro una partenza.

 

 

Valentina Musmeci, Dove pensano gli asini. Breve storia di un trekking diverso:camminare con gli asini sulla catena del Lagorai. Ed. Curcu & Genovese € 12,00