Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Val di Sole (Tn): Campionati del mondo di Mountain Bike 2016

Val di Sole (Tn): Campionati del mondo di Mountain Bike 2016

Val di Sole + Trentino = bicicletta. La formula è testata, brevettata e soprattutto approvata dalla comunità di ciclisti che conosce questi luoghi e sa che sono quanto di più desiderabile per chi ama la bicicletta e la natura. Nel  weekend alle porte soffierà sulla passione per la bicicletta l’evento internazionale che per il secondo anno prende il via proprio in Val di Sole, i Campionati del Mondo di MTB. In questa edizione si scontreranno i più forti del mondo nelle specialità MTB 4X (detta anche four cross), nel Downhill, e nel Trial (finali già svolte lo scorso weekend)Ma prima di avventurarci nell’agenda degli eventi diamo solo due dritte per chi ancora crede che in bici o “si passeggia” o “si corre”.
 
COS'È IL FOURCROSS
Si sfidano quattro biker, su un tracciato di 600mt con salti, ostacoli e paraboliche. E il tracciato della Val di Sole oltre ad essere uno dei pochi allestiti in Italia, il più lungo del circuito professionistico mondiale. Quindi tanti sorpassi ed emozioni tra curve e salti da brivido.
 
 
COS'È IL DOWNHILL
Abbreviato DH o DHI, è un po’ la discesa libera della bicicletta. Le corse sono singole lungo percorsi di diverse difficoltà. L’unico avversario è il cronometro. Le biciclette in discesa possono arrivare anche a toccare gli 80 km/h. Le bici da downhill sono a dir poco attrezzate: hanno oltre alla normale ammortizzazione anche un ammortizzatore posteriore che va dai 160 mm ai 240 mm, il manubrio più grande rispetto alle normali mtb bike, i freni sono a disco idraulico e i copertoni sono tassellati per subire meno le asperità del terreno.
 
 
COSA SONO I TRIAL
Dei veri e propri funamboli della bici affrontano percorsi ad ostacoli (naturali e artificiali). La sfida prevede un tempo limite e i concorrenti incorrono in penalità se appoggiano i piedi nel superamento di un ostacolo.  
 
 
INFO PRATICHE 
L’agenda è foltissima e per tutte le info pratiche vi rimandiamo al sito ufficiale della bikemesse. Ma I momenti clou sono nel weekend alle porte. Mentre le finali di Trial si sono svolte sabato 3 e domenica 4 settembre, le finali di 4X si svolgono in località Commezzadura (Tn) venerdì 9 settembre alle 20.45. Gran finale domenica 11 settembre sempre a Commezzadura (TN) per il Downhill con gli atleti e le atlete impegnate ad affrontare le pendenze e le curve della pista Black Snake.