Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Una visita "privata" al Museo Albertino

Una visita "privata" al Museo Albertino

Dove

Indirizzo evento: 
Via Accademia Albertina 8, Torino

Quando

Martedì 12 Dicembre 2017
18.30-20

Ritrovo

Come arrivare: 

Con mezzi propri.

Ora di ritrovo: 
18.15 (inizio visita 18.30)

Contatti

Organizzatore: 
Club di territorio di Torino
Telefono di riferimento: 
Tel 349 54 53 590 (dalle 9 alle 13)
Indirizzo mail: 
piovano.luca@tiscali.it
Recapito di emergenza: 
http://www.touringclub.it/
Console accompagnatore: 
Luca Piovano
Presenza guida: 
Referente: 
Luca Piovano

L’esposizione, con oltre cento opere, si concentra sull’attività pittorica di Giacomo Grosso (1860-1938), allievo di Andrea Gastaldi e poi, per quarantasei anni, docente di pittura all’Accademia Albertina di Torino, Senatore del Regno d’Italia e autore di mirabili ritratti, grazie ai quali ottenne la sua maggiore notorietà.

Nelle sale della Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Belle Arti, attorno all’autoritratto dell’artista, viene descritta l’opera del Maestro. In questo contesto si possono scoprire in mostra paesaggi e vedute urbane, bozzetti inediti, nature morte, composizioni floreali, ritratti e nudi femminili, tutte opere di assoluto rilievo, tra cui i sontuosi ritratti della Regina Elena e di Vittorio Emanuele III di Savoia, fino al dipinto su cui Grosso diede l’ultima pennellata poco prima di morire, nel 1938. 

 

Il contributo di partecipazione è di €10 comprensivi dell'ingresso e della visita guidata in compagnia di un esperto (€7 per i possessori dell'Abbonamento Musei), ed andrà versato al'inizio della visita. La durata complessiva è di circa 1H 20'