Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • “Una Madama ...di razza"

“Una Madama ...di razza"

Sabato 25 e domenica 26 settembre 2010 la città di Savigliano in Piemonte si trasformerà, diventando  scenario adeguato ad accogliere il quinto appuntamento con la Signora di Razza - Madama la Piemonteisa.

La manifestazione dedicata alla razza bovina piemontese giunge quest’anno alla sua quinta edizione e dopo anni dedicati al confronto con altre razze illustri, il 2010 vedrà come unica ed indiscussa protagonista la Razza Piemontese.

La bovina da cui si ricava la pregiata bistecca di taglio carrè, nota come “Madama”, si potrà apprezzare  non solo per il gusto pregiato della sua carne ma anche per le sue caratteristiche morfologiche, nutrizionali e per le modalità di vita.

Non mancheranno di certo momenti di degustazione, riflessione e incontro legati anche alle cosiddette “parti povere” della razza, che nella mani di abili chef offrono nuovi gusti.

Così Piazza del Popolo ospiterà il mercatino del gusto con aree dove si potranno degustare specialità del territorio legate alla Piemontese: salsiccia, rolata di pancia di vitello, bue grasso, bollito, piemontesine ma anche Calstemagno, Bra, Raschera e il tanto noto Tumin dal Mel, tutti prodotti con latte della razza piemontese.

Piazza Santa Rosa ospiterà invece una rappresentanza dell’alpeggio e della campagna  che sono gli habitat principali  e ci saranno esemplari vivi della razza.

Piazza Cesare Battisti sarà il luogo per ricordare l’altra importante festa saviglianese, La festa del pane,  e per un confronto e collaborazione di “gusto” tra le due manifestazioni.

Completeranno l’evento un aperitivo dedicato alla razza, laboratori in piazza e nei ristoranti, visite in cascina, un ristorante, una serata “per Madama” all’insegna di musica e divertimento.