Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Una domenica a Montefalco

Una domenica a Montefalco

 

Itinerario guidato nel centro storico di Montefalco, Bandiera arancione del Touring, sinonimo di eccellenza in qualità dell’ambiente, del paesaggio e dell’accoglienza turistica, con visita alla Chiesa-Museo di S. Francesco, affrescata dal Perugino e da Benozzo Gozzoli. Montefalco, città umbra di straordinaria bellezza da cui si può ammirare a perdita d’occhio la sottostante valle del Fiume Clitunno e Marroggia, da Perugia a Spoleto. Non a caso Montefalco è anche identificata come la ringhiera dell’Umbria. Il piccolo centro storico d’epoca medievale, molto ben conservato, e chiuso da una solida cinta muraria, raccoglie numerose e pregevoli singolarità dell’arte e dell’artigianato umbro.
 
Programma della mattinata:
ore   9,30: ritrovo dei partecipanti in Piazza del Comune.
ore 10,00: visita del complesso museale di S. Francesco, visita guidata al ciclo degli affreschi, alle cantine dei frati e alla Pinacoteca. Percorso guidato di visita al centro storico ed alle chiese di S. Chiara e S. Agostino.
--------------------------------------
ore 13,30 - possibilità di pranzare in un ristorante convenzionato (da prenotare individualmente).
Pomeriggio da dedicare alla visita delle cantine della Strada del Sagrantino per visite, e vendita di prodotti, (da prenotare individualmente tel. 0742 378490 – www.stradadelsagrantino.it).