Trasmettere ai bambini il messaggio della cultura ambientale, educarli e sensibilizzarli al recupero dei rifiuti e al rispetto per l’ambiente, i suoi ritmi e i suoi equilibri. La libreria “Punto Touring Club”, in collaborazione con l’Associazione “Lagatturchina”, propone per la stagione 2011-2012 due diversi laboratori ludico formativi dedicati rispettivamente ai bambini dai 4 ai 6 anni e dai 7 ai 10 anni. La nostra attenzione partirà dalla conoscenza scientifica delle risorse naturali, dall’approfondimento delle condizioni climatiche condizionate dall’inquinamento per poi arrivare alla gestione dei rifiuti, alla raccolta e separazione di tutto ciò che è già stato usato e quindi scartato. I più piccoli affronteranno queste tematiche in un percorso giocoso di drammatizzazione teatrale mentre i più grandi si cimenteranno nella realizzazione di un cortometraggio ideato e interpretato esclusivamente da loro stessi.

•    Laboratorio 4-6 anni

Il percorso si svolgerà  il mercoledì  da ottobre a maggio una volta a settimana per un totale di 24 incontri, in lezioni della  durata di un’ora. Alla prima lezione introduttiva, utile alla conoscenza dei bambini e alla presentazione della marionettagatta turchina”, seguirà il racconto di una favola, sulla quale nelle 5-6 lezioni successive i bambini lavoreranno entrando nell’ambientazione dei luoghi, nello studio dei personaggi, nel ripercorrere eventi narrati dalla storia stessa. Le storie sulle quali sarà impostato il percorso saranno “Goccioline d’acqua”, “Acquachiara” e “Il mago Riciclone”. Quest’ultima storia sarà messa in scena dai bambini nello spettacolo finale aperto ai genitori.

•    Laboratorio 7-10 anni

Dieci incontri intensivi, ogni giovedì  da gennaio a marzo di un’ora ciascuno, per conoscere le tematiche ambientali attraverso lo studio di tecniche multimediali come l’ideazione di cartoni animati, telegiornali, documentari fino alla realizzazione di un cortometraggio che sarà proiettato nell’ultimo incontro alla presenza dei genitori. I ragazzi avranno la possibilità di sperimentare dinamiche come l’autogestione e l’organizzazione del lavoro di gruppo, il supporto del gruppo al singolo e viceversa. Ai bambini saranno forniti tutti i materiali e le competenze necessarie per trasformare il momento di apprendimento in un’esperienza di gioco e  di scoperta.