Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Udine: "Il fascino di giardini e parchi delle dimore storiche del Friuli Venezia Giulia: visite TCi a Villa Gallici-Deciani, Aquila del Torre, Villa Badoglio"

Udine: "Il fascino di giardini e parchi delle dimore storiche del Friuli Venezia Giulia: visite TCi a Villa Gallici-Deciani, Aquila del Torre, Villa Badoglio"

Oltre al programma dal Club del Territorio, offriamo ai nostri soci e amici del TCI  la possibilità di aderire a visite ed escursioni promosse dal Circolo ricreativo dell’INSIEL S.p.A., inaugurando una collaborazione, che potrà portare interessanti frutti ed opportunità.

Nel calendario del programma del CRAL INSIEL, poiché abbiamo lavorato in collaborazione, non vi sono sovrapposizioni di date con le iniziative del Club del territorio di Trieste.

Programma del Circolo ricreativo dell’INSIEL S.p.A.:

Sabato 11 aprile: Il fascino dei giardini e dei parchi delle dimore storiche del Friuli Venezia Giulia Villa Gallici-Deciani, Aquila del Torre, Villa Badoglio.
Programma:
Ore 8.00 - Partenza in pullman riservato da Trieste, Piazza Oberdan.
Ore 9.30 - Arrivo a Villa Gallici-Deciani, la "perla di Cassacco": visita del parco e brindisi.
Ore 11.00 - Arrivo ad Aquila del Torre, Colli orientali del Friuli: facile escursione naturalistica.
"Il vino: armonia fra natura e uomo": escursione guidata a piedi, descrizione dell'ambiente Friulano analizzando le varietà coltivate da Aquila del Torre, la motivazione della coltivazione biologica, la massiccia presenza di flora nei vigneti, il significato di "madre terra" (legato ad aspetti geologici), il microclima e un approfondimento sulla vegetazione, in particolare sulla specie in via di estinzione, rilevata nel territorio aziendale, la Pseudostellaria Europea Schaeftlein.
Ore 13.00 - Spuntino tipico friulano con degustazione vini presso Aquila del Torre
Ore 15.30 - Visita al parco delle meraviglie di Villa Badoglio (Flambruzzo, frazione di Rivignano)
Ore 18.00 circa - rientro a Trieste.
Costo:

  • - Soci Cral Insiel e familiari:  45,00 euro (bimbi sotto i 6 anni 20,00 euro),
  • - Altri partecipanti:  56,00 euro (bimbi sotto i 6 anni 25,00 euro).

La quota include: viaggio in pullman, guida per tutta la durata della gita, accesso e visita dei parchi, escursione guidata ad Aquila del Torre, brindisi a Villa Gallici-Deciani e spuntino friulano ad Aquila del Torre.
Le adesioni vanno inviate a elena.sai@insiel.it entro lunedì 23 marzo.

Sabato 25 aprile: Visita guidata alla mostra “1891 – 1914 La grande Trieste. Ritratto di una città” allestita al Salone degli Incanti, con lo storico dell’arte Luca Bellocci.

Domenica 26 aprile: Visita alle Grotte di Postumia e al Castello di Predjama (in pullman riservato).

Sabato 16 maggio: Visita ai monumenti del Cimitero di S. Anna di Trieste, con lo storico dell’arte Luca Bellocchi. Ritrovo alle ore 10.30, durata di circa 2 ore. 

Come potete vedere ci sono molte affinità con le nostre iniziative; mi piace ricordare che lo storico dell’arte Luca Bellocchi condusse la visita guidata ai busti del giardino pubblico nell’aprile 2012 nella giornata Touring per il lancio della rivista in collaborazione con National Geographic.

In collaborazione con: