• Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Tuscan Sun Festival

Tuscan Sun Festival

Il festival che ha fatto parlare di sé come uno dei più belli e prestigiosi in Europa, che ha riunito negli anni l'élite della musica mondiale e grandi star del cinema, a coronamento di nove anni di successi nella sua sede originaria di Cortona, per il decimo anniversario è Firenze a raccogliere la sfida di una crescita ulteriore con un'edizione di grande prestigio e il lancio di nuove appassionanti stagioni.
Nello scenario colto e sofisticato di una location internazionale per definizione, grazie al contributo dell'Ente Cassa di Risparmio, alla collaborazione della Fondazione Teatro della Pergola e al patrocinio del Comune di Firenze, il Tuscan Sun Festival si misura quindi con una dimensione nuova e decisamente più ampia e prestigiosa.
E lo fa ancora una volta con un cartellone di straordinario livello. Mantiene però inalterata la sua identità di festival "degli artisti da vivere insieme agli artisti" attraverso performance articolate secondo un criterio di multidisciplinarietà che prevede più sezioni ospitate in luoghi diversi della città.
La sezione MUSICA, da sempre la più attesa, vedrà sul palco  dello splendido Teatro della Pergola artisti come il flautista James Galway, il mezzo-soprano Susan Graham, i violinisti Nigel Kennedy, Maxim Vengerov e Anna Tifu, la violoncellista Nina Kotova, i pianisti Ivo Pogorelich e Valentina Lisitsa, il trombettista Sergei Nakariakov.
Scenario internazionale che interagirà anche con le più importanti realtà istituzionali presenti in città, a cominciare da soggetti di primissimo piano internazionale come l'Orchestra del Maggio Fiorentino per quella che è una delle date più attese, il Gala del soprano  Angela Gheorghiu il 12 giugno nel Nuovo Teatro. In occasione del concerto del 12 giugno, patrocinato dall'Unesco, la grande star rumena riceverà la designazione Unesco come "Artist for Peace" nel segno del riconoscimento per aver promosso il rispetto per la diversità e la comprensione attraverso la musica.