Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Trieste e il Carso

Trieste e il Carso

Il Club di Territorio di Trieste organizza una visita guidata alla fattoria didattica Country Eden di Monrupino con Omar Marucelli e il dott. Livio Dorigo; ritrovo alle ore 10 alla fattoria, in piazza a Repen.

La fattoria è certificata ERSA (Agenzia regionale  per lo Sviluppo Rurale) ed è specializzata nell'allevamento di cavalli, ovini e nella trasformazione di prodotti caseari. I progetti didattici si riferiscono alle tematiche inerenti le attività svolte dall'azienda. La principale riguarda la salvaguardia delle razze in via d’estinzione. Si torna quindi all’antica figura del pastore, che qui si dedica alla pecora istriana-carsolina. Un altro interessante aspetto della fattoria è l’allevamento dei cavalli allo stato brado e l'impegno per la tutela ed il ripristino di ambienti tipici del Carso, che altrimenti sono destinati a perdere le loro caratteristiche peculiari. È questo un modo per salvaguardare la landa carsica, per ripristinare gli ambienti umidi come gli stagni e le vasche d’erosione, importanti in quanto habitat per anfibi e insetti, ma anche per l'abbeveraggio della fauna selvatica.
La visita consisterà in una piacevole passeggiata guidata di circa un’ora e mezza, durante la quale si potranno vedere vari ambienti carsici, un ovile, uno stagno e zone di pascolo.                                        

Oltre all’incontro con Omar Marucelli, che si dedica totalmente e con passione a questo impegno, aiuterà a comprendere meglio questa interessantissima realtà Livio Dorigo, che ha esercitato lungamente la professione di veterinario. Oggi egli mette a disposizione  la sua professionalità e competenza per studiare e dar vita, in stretta collaborazione con agricoltori e pastori, ad interessanti progetti sostenuti dall’Unione Europea, che riguardano l’allevamento di animali e le colture dell’ampio territorio del Carso e dell’Istria, a cavallo tra i confini italiano, sloveno e croato.