Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • "Tre Giorni in Piazza" e "Pizzighettone in Fiore"

"Tre Giorni in Piazza" e "Pizzighettone in Fiore"

Sono oltre un centinaio gli espositori presenti alla rassegna merceologica, con numerosi settori rappresentati, ambientata all'interno del suggestivo circuito espositivo delle Casematte delle Mura di via Boneschi: trentaquattro ambienti a volta di botte tutti collegati tra loro, ricavati all’interno delle antiche mura, un tempo destinati ad ospitare truppe militari (ospitavano guarnigioni di circa 2 mila soldati) ed oggi riutilizzati per mostre, eventi ed expo di vario genere con la prerogativa di un unico e grande percorso espositivo interamente al coperto all’interno della storica città fortificata dalla caratteristica architettura militare ancora oggi perfettamente conservata. Altri stand trovano spazio all’interno del centro storico di Pizzighettone, cuore e salotto della città murata, che ospiterà anche numerose iniziative diurne e serali, animazione ed eventi itineranti in grado di catalizzare l'attenzione di un pubblico vasto e variegato di tutte le età.

 

La mostra mercato, ad ingresso gratuito per il pubblico, apre venerdì 19 Maggio (ore 20.30-24.00), prosegue sabato 20 Maggio (ore 15.00-24.00) e domenica 21 Maggio (ore 10.00-20.00).
 

La cerimonia inaugurale è in programma per venerdì 19 Maggio alle ore 20.30 alla presenza delle autorità e sulle note del Corpo Bandistico Pizzighettonese.

Domenica 21 Maggio è confermato l'ormai classico appuntamento con la sesta edizione di "Pizzighettone in Fiore", mostra mercato di fiori, bulbi, piante, articoli per il giardino e per l'ortocoltura, con stand ospitati nel centro storico, a pochi passi dalle antiche mura e riflettori puntati soprattutto sulle fioriture e sui profumi e colori di primavera. (ore 10-19, centro storico, ingresso gratuito).
 

Parcheggi, nelle vie e aree limitrofe al centro storico di Gera, sponda destra del fiume Adda (consigliato a chi arriva da Lodigiano, Milanese, Piacentino) e di Pizzighettone, sponda sinistra del fiume Adda (consigliato a chi arriva da Cremonese, Cremasco, Brescian, Bergamasco); domenica 21 maggio centro storico chiuso al traffico.

Per gli amici camperisti, Camper Service gratuito in viale De Gasperi (ingresso del paese, da Cremona, fronte cimitero); aree park libere nel piazzale dello Stadio Comunale di viale De Gasperi.

Per gli amanti del turismo verde e delle due ruote, possibilità di percorsi ciclabili tra storia, natura e fiume e di imbarco bici sulla motonave Mattei.

Per chi arriva in treno, la stazione di riferimento è 'Ponte Adda' (Trenord).
 

Possibilità di accesso per persone diversamente abili.