Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Tracce di Medioevo al Museo Etnografico di Cannero Riviera

Tracce di Medioevo al Museo Etnografico di Cannero Riviera

Proseguendo lungo il filo conduttore “Tracce di Medioevo” Venerdì 1 agosto ore 21.00 sarà ospite e relatore al Museo etnografico di Cannero Riviera Fabio Copiatti, esperto di incisioni rupestri e coautore, con Alberto De Giuli, di un articoli di approfondimento sugli antichi architravi incisi di Cannero Riviera. Il relatore, con la collaborazione dell’archeologa Elena Poletti, coordinatrice della rete museale Alto Verbano, parlerà a proposito di “Antichi portali incisi di Cannero e del Verbano”, presentando queste affascinanti testimonianze grazie a una proiezione di immagini.

In concomitanza sarà visitabile (e così ancora per tutta l’estate) nelle sale del museo la mostra dedicata a documentare gli architravi monolitici con incisioni dal titolo “Tracce di Medioevo”. Queste testimonianze, che caratterizzano con i loro segni, a volte anche enigmatici, le architetture medievali, vengono presentate attraverso schede descrittive e fotografiche. Un video, realizzato dal video maker Alessandro Tomarchio, accompagna il piccolo allestimento espositivo in museo e verrà proiettato in occasione della serata.

Il museo e la mostra saranno come sempre  visitabili nel corso del mese di agosto Martedì 10-12, Venerdì 20.30-22 e Sabato 20-22.