Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • TORNA MusArT con il tema dell'innovazione - MONTERUBBIANO

TORNA MusArT con il tema dell'innovazione - MONTERUBBIANO

 Dopo il successo della prima puntata di MusArT andata in scena a maggio e dedicata alla Tradizione, a occupare gli spazi del Polo Museale San Francesco di Monterubbiano (FM), dal 5 al 13 novembre, è l'Innovazione.

Non è un caso che "MusArT – innovazione" si inserisca nel quadro della sesta edizione della Settimana dello Sviluppo Sostenibile promossa dall'Unesco e nell'ambito dei progetti Dess, un progetto decennale che ha come scopo quello di "educare alla sosteniblità": vi sarà, infatti, un'intera sala dedicata alle attività ed ai laboratori del CEA.

Nello specifico, il tema della mostra "InnovArti - innovazione nelle arti" è quello, quanto mai attuale, del recupero e del riciclo applicato a forme nuove e originali di arti visive esposte da giovani pittori, scultori, fotografi e architetti.

Tra questi artisti , ci sarà chi proporrà borse create con camere d'aria di pneumatici, chi personaggi nati dalla rivisitazione di vecchi cellulari e hardware, chi vecchie damigiane dipinte. Non meno insolite le nature morte completate con rivestimento in nylon e il progetto di un quartiere costruito interamente in terra. In collaborazione con "Giovani Geniali" verrà presentata un 'anteprima degli "Ecolaboratori" un progetto che, oltre a richiamare il territorio, è fortemente connesso alle tematiche ambientali come si può dedurre già dalla sua denominazione.

Anche stavolta, a concludere il percorso di un'ulteriore fase di MusArT sarà uno spettacolo sul palco del Teatro Pagani: il 12 Novembre alle 21.30 saranno i Malamonroe, una band synth-rock fresca e grintosa, a tradurre in musica le emozioni della mostra reintepretando vecchi successi della canzone italiana in chiave assolutamente nuova ed inaspettata.

Il tutto nasce da un'idea di RS project in collaborazione con il Comune di Monterubbiano con l'obiettivo di unire Arte, Musica e Territorio e di coinvolgere i visitatori in un percorso emozionale avvincente e completo. Ogni volta una mostra aperta per tutta la settimana antecedente l'evento preparerà il pubblico a uno spettacolo musicale che chiuderà idealmente il percorso di MusArT, contornato da una degustazione culinaria di prodotti locali. Dopo la Tradizione a maggio, l'Innovazione a novembre, a dicembre sarà la volta della Passione. Quella per la vita. La mostra presenterà, dal 17 al 23 Dicembre, varie forme di passione applicata a tutti i campi dell'esistenza. Il concerto, previsto per la serata del 23, sarà quello dei Senza Meta cover band dei Nomadi. Insomma MusArT vuole chiudere il 2011 nel migliore dei modi, cogliendo l'occasione per presentare un'anteprima del calendario delle attività 2012 di RS project, tra le quali, per l'appunto, un potenziamento e ampliamento di questa stessa iniziativa.

Sabato 5 Novembre ore 12.00 – Polo Culturale San Francesco

MusArT: Innovazione – Inaugurazione della Mostra "InnovArti - innovazione nelle arti" : espongono giovani artisti che fanno del recupero un'arte.

(in occasione della Settimana del DESS)

Sabato 12 Novembre ore 21.15 – Teatro Pagani

MusArT – Innovazione. Concerto dei Mala Monroe – una band synth-rock fresca e grintosa, in grado di tradurre in musica le emozioni reintepretando vecchi successi della canzone italiana in chiave assolutamente nuova ed inaspettata.

Ingresso: 7,00 €