Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Torino: Terra da gustare

Torino: Terra da gustare

Il Touring Club Italiano, con il Club di Territorio di Torino e Casa dell’Ambiente, organizzano sabato 18 aprile presso la Casa dell’Ambiente di Torino (corso Moncalieri 18) alle 9.30 il workshop “Terra da gustare”. 
L’iniziativa, nel corso della quale verrà firmata la convenzione che sancisce la collaborazione tra le due associazioni organizzatrici, affronta un tema centrale per il nostro territorio: la sostenibilità ambientale. L’obiettivo della giornata è quello di portare alla conoscenza del pubblico i diversi aspetti e le differenti accezioni di “sostenibilità”, dando spazio a quelle realtà che si impegnano da anni “sul campo” per creare una rete di sinergie locali e di collaborazioni.
La giornata sarà dedicata alle realtà torinesi e piemontesi e alle loro “eccellenze locali” ovvero associazioni, fondazioni, aziende e cittadini artefici e promotori di un pensiero sostenibile e responsabile che hanno portato un contibuto concreto alla valorizzazione del territorio condividendo i valori che da sempre il Touring Club Italiano pomuove e rappresenta. 
 
PROGRAMMA (scaricabile anche in pdf, vedi sotto)

Ore 09.30 Registrazione dei partecipanti.

10.00 SALUTI
Mario Salomone, Presidente Casa dell'Ambiente.
Dianella Mancin, Console Regionale del Piemonte Touring Club Italiano.
Firma convenzione.

Prima sessione
10.15 Introduzione di Liliana Pittarello, Consigliere Nazionale del Touring Club Italiano.
10.30 Guido Piacenza, Imprenditore, botanico e “agricoltore”. Dalla lana all’orto. Storia di una passione.
10.45 Carlo Bider, Ente di gestione delle Riserve pedemontane e delle Terre d'acqua. Paesaggi protetti, per lavoro e passione.
11.00 Margherita Bersisa Ferrari, Consulente ambientale – Comitato Ambiente Lions Club Distretto 108-Ia1. Le fattorie didattiche del Piemonte. Una ricchezza di saperi territoriali.

11.30 COFFEE BREAK

Seconda sessione
11.45 Pietro Piccarolo, Presidente dell'Accademia di Agricoltura (Università degli Studi di Torino), Uno sguardo al passato per un futuro sostenibile dell’agricoltura.
12.00 Marco De Vecchi, Docente del DISAFA (Università degli Studi di Torino), Il paesaggio dei gusti: patrimonio dell'umanità.
12.15 Luca Maria Battaglini, Docente del DISAFA (Università degli Studi di Torino), Prodotti favorevoli allo sviluppo del territorio.
12.30 Edoardo Mastellotto, Socio Fondatore "Il Cortiletto dei Capperi", Dalla terra alla tavola.

13.00 DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI DEL TERRITORIO

14.15 Sara Sozzo Sbarsi, Console Touring Club Italiano settore Ambiente Torino e Provincia, L’ecosistema fornitore di benessere, beni e servizi.
14.30 Riccardo De Luca, Diabetologo; Ernestina Parente, Docente e Counselor. Stili di vita salutari e promozione del territorio.
15.00 Paola Chiavazza, Docente del DISAFA (Università degli Studi di Torino); Maria Angelica Sandoval Prando, Fondatore start up innovativa (Bionovae Srl); Marianna Ruggirello, Dottoranda del DISAFA (Università degli Studi di Torino).
Tavola rotonda: dal formaggio tecnologico alla micropropagazione in vitro.

DIBATTITO

16.00 MERENDA SINOIRA – Chiusura dei lavori.
 
 
Con il patrocinio di:
Regione Piemonte
Città di Torino
Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri onlus
Circoscrizione 8 San Salvario-Cavoretto-Borgo Po
 
Si ringraziano:
I PARTNER
L'Accademia di agricoltura
La Casa dell'Ambiente
Il Cortiletto dei Capperi
Newton I.C.
 
GLI SPONSOR
Acqua Sant'Anna
Associazione Parco del Nobile
Cascina Fontanacervo
Cascina delle Grazie
Delper
Piancanelli Vini
Querio
Roberta Capanna
 
 
In collaborazione con: