Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Torino: "Roy Lichtenstein. Opere su carta"

Torino: "Roy Lichtenstein. Opere su carta"

La mostra Roy Lichtenstein. Opere su carta, realizzata in collaborazione con l’Estate e la Roy Lichtenstein Foundation, sarà la prima grande esposizione dedicata alle opere su carta di Lichtenstein in Europa. La mostra organizzata dalla GAM di Torino infatti, intende offrire al pubblico la rara occasione – la prima in Italia – di ammirare una straordinaria selezione di circa duecento – duecentocinquanta opere su carta, selezionate fra centinaia dai primi anni Quaranta e fino al 1997 - che saranno esposte insieme a una decina di opere tra grandi dipinti e alcune sculture.
 
Nel corso degli anni, i disegni di Roy Lichtenstein sono stati esposti solo in alcune rare ed eccezionali occasioni. La prima grande mostra dedicata alle opere su carta è stata “Roy Lichtenstein: Dessins sans bande”, tenutasi nel 1975 al CNAC di Parigi, in seguito proposta anche a Berlino e Aachen in Germania. Nel 1987 il MoMA ha organizzato l’esposizione di grande rilievo e importanza dal titolo “The drawings of Roy Lichtenstein”.

L’esposizione si focalizzata sull'idea di "opera prima", punto di origine della poetica artistica. Non solo la prima idea ma anche l'evoluzione costitutiva della creatività originaria dell'artista. Tale progetto curatoriale intende indagare sia il lato linguistico della “variazioni” stilistiche del processo creativo, sia anche l'incredibile mondo letterario che alimenta l'immagine di Lichtenstein, il suo modello narrativo fatto di sorprendenti sovrapposizione di racconti, immagini che assommano visioni ed emozioni. La mostra presenterà il lavoro intimo e privato, discreto, delicato e poetico di Roy Lichtenstein esponendo le “Prime Idee”, ovvero le idee primigenie, l’origine di opere successivamente sviluppate. La selezione delle opere su carta rifletterà pertanto questa idea e si esporranno quelle opere che sono state fonte di ispirazione e che in un secondo tempo sono divenuti i grandi capolavori internazionalmente noti.
 
INGRESSO RIDOTTO SOCI TOURING CLUB

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club