Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • "Torino-Inaugurazione della Croce lignea Processionale di Pietro Piffetti nella Chiesa dello Spirito Santo"

"Torino-Inaugurazione della Croce lignea Processionale di Pietro Piffetti nella Chiesa dello Spirito Santo"

Un oggetto unico, di cui si era persa memoria, verrà restituito alla collettività dopo il delicato intervento di restauro.

La Chiesa dello Spirito Santo custodisce una Croce lignea Processionale di grande importanza artistica e storica, sconosciuta ai più. Si tratta di un manufatto di artigianato di grande pregio, testimonianza di una delle più importanti maestranze settecentesche, Pietro Piffetti, ebanista della corte sabauda.

La Croce intarsiata è stata realizzata prima del 1753, quando G.G.Craveri, nella sua "Guida de' forestieri per la Real Città di Torino", segnala che le consorelle dell'Arciconfraternita dello Spirito Santo "per le Processioni hanno una bella Croce in legno, tutta rivestita di finissima tartaruga, fregiata di fini lavori d'avorio, e cantonata di cimase, con i tre Chiodi, Titolo e Placca in mezzo colla Colomba, il tutto in argento".

Piffetti sfrutta la contrapposizione cromatica dei materiali: la preziosità dell'avorio e della tartaruga, con cui ottiene l'effetto marmorizzato, è esaltata dalla fantasia del sottile rincorrersi dei motivi floreali e dei nastri gialli in legno di bosso.

In collaborazione con: