Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Torino e dintorni, Festival delle colline torinesi

Torino e dintorni, Festival delle colline torinesi

Sono Torino e Moncalieri a ospitare dal 1° al 20 giugno la XX edizione di Creazione Contemporanea, Festival delle Colline Torinesi. Al centro di questa ventesima edizione c'è la donna vittima dei fondamentalismi ma al tempo stesso protagonista dei cambiamenti in atto nel nostro tempo.
Il calendario del 2015 propone Ermanna Montanari in Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la pace (alle Fonderie Limone di Moncalieri); dà voce alla disperazione delle pensionate greche, del Paese cioè diventato simbolo della crisi europea in Ce andiamo per non darvi altre preoccupazioni (sempre a Moncalieri); amplifica il violento j'accuse sulle libertà individuali negate nel mondo arabo (ma non solo) della libanese Lina Saneh in Biokhraphia, renda omaggio all'impegnato collettivo femminile berlinese She She Pop che affronta i conflitti generazionali in Testament e Frühlingsopfer. Alla mamma di Pasolini, Susanna Colussi, interpretata da Candida Nieri, è dedicato Ma, l’ultimo lavoro di Antonio Latella.
Di tutt’altro taglio è poi Kriminal Tango, di Fanny&Alexander, gustoso ritratto del torinese Fred Buscaglione, un po’ gangster, un po’ latin lover.