Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Torino: "Cavalli celesti. Raffigurazioni equestri nella Cina antica"

Torino: "Cavalli celesti. Raffigurazioni equestri nella Cina antica"

Dove

Indirizzo evento: 
Via San Domenico 11, Torino
MAO Museo d’Arte Orientale

Quando

Da Venerdì 21 Novembre 2014 a Domenica 22 Febbraio 2015
Da martedì - domenica 10 -18 / Chiuso il lunedì

Contatti

Telefono di riferimento: 
011/4436928
Indirizzo mail: 
mao@fondazionetorinomusei.it
In occasione dell’anno del cavallo, secondo il calendario cinese, il MAO presenta Cavalli Celesti. Raffigurazioni equestri nella Cina antica, una mostra per esplorare uno dei simboli della storia e della cultura cinese attraverso quarantacinque opere, dall’XI secolo a.C. al X d.C.

Emblemi di nobiltà, eleganza, velocità e potenza, i cavalli si sono arricchiti nel corso del tempo di valenze soprannaturali ammantate di resoconti leggendari. Il MAO rende omaggio a questa creatura che tanto peso ha avuto nella storia dei popoli, grazie a una serie di opere provenienti dalle collezioni del museo e da una raccolta privata torinese.
 
Il percorso espositivo è articolato in sette sezioni che corrispondono a diversi ambiti tematici: dalla guerra, al commercio, allo svago. In mostra preziose statuine funerarie a tutto tondo in terracotta dipinta e invetriata, nel periodo dalla dinastia Han (206 a.C. – 220 d.C.) alla dinastia Tang (618-907 d.C.), dove i cavalli appaiono soli o in rapporto dinamico con il cavaliere, colorati e arricchiti di dettagli a seconda della funzione che l'immagine doveva evocare e rendere viva. Saranno inoltre esposti elementi arcaici di bardature e di carri (XI sec. a.C. – II sec. d.C.), rilievi e ceramica dipinta (II sec. a.C. – I sec. d.C.).
 
(In alto, a lato: Cavaliere corazzato e con faretra su cavallo bianco, terracotta grigia, ingobbio, pigmenti stesi a freddo, 28,4 x 28,3 x 11,8 cm - Cina, Shaanxi (?) Han Occidentali, II secolo a.C. - Proprietà Compagnia di San Paolo)
 
BIGLIETTO RIDOTTO SOCI TOURING CLUB

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club