Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Tignale (BS): "Giornata Bandiere Arancioni"

Tignale (BS): "Giornata Bandiere Arancioni"

Il Santuario di Montecastello è collocato su uno sperone roccioso da cui si gode un panorama straordinario del lago di Garda.

Dalle origini altomedievali, l’edificio ha avuto una complessa storia costruttiva arrivata sino agli inizi del Novecento.

La testimonianza artistica più antica si trova sull’altare maggiore che ospita un'antica struttura, la cosiddetta "Casa Santa", la quale conserva un affresco del XIV secolo, raffigurante L’Incoronazione della Vergine da parte di Gesù.

Il Santuario è celebre anche per i numerosi ex-voto, esposti in una mostra per la prima volta, indici di grande fede e devozione da parte della popolazione di tutta l’area, il più noto di questi è quello voluto dalla comunità di Tignale per la cattura del terribile bandito "Zan Zanù" agli inizi del Seicento, ritenuto il più grande ex-voto dI Italia

 

PROGRAMMA

 

Ore 9.45: Ritrovo presso il Santuario di Montecastello con il Vice Console Cinzia Pasini

 

Ore 10: Apertura della mostra dedicata agli ex-voto del Santuario e lezione sul tema a cura del professor Claudio Povolo, docente presso l’Università Cà Foscari di Venezia. A seguire visita guidata del Santuario.

 

Ore 13: Pranzo a buffet con prodotti tipici presso l’Oleificio Latteria Turnaria (sconto per i soci TCI – iscrizioni presso il Comune di Tignale 0365/73017 int. 2)

 

Ore 15: TIGNALE MEDIEVALE - rievocazione storica (lettura degli antichi statuti di Tignale risalenti al 1467), visite guidate nel borgo a cura degli studenti del paese.

 

Quota individuale di partecipazione:

Evento gratuito -  (Il pranzo è a carico dei partecipanti)

 

Altre informazioni utili: 

Informazioni e prenotazioni:

da Nicolini Viaggi – Via Montessori, 1 25087 Salò (Brescia) Tel.: 0365/520728 Fax: 0365/43497 salo@nicoliniviaggi.it

 

Data limite di acquisizione delle prenotazioni: 08.ottobre.2016

 

In occasione della Giornata Bandiere Arancioni si terranno degli eventi già sabato 8 ottobre si rimanda per questo al sito:

 http://www.bandierearancioni.it/eventi/giornata-bandiere-arancioni-2016-tignale

Allegati: