Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Tesoro Italia: "Bacoli (Na), La Piscina Mirabilis"

Tesoro Italia: "Bacoli (Na), La Piscina Mirabilis"

Sul promontorio che domina il porto di Miseno, la Piscina Mirabilis è una delle più grandi cisterne romane conservate (risale all'età augustea); terminale dell'acquedotto del Serino, approvvigionava la flotta romana del porto di Miseno con una capacità idrica di 12.000 metri cubi.

Tra Miseno e Bacoli, sul lato nord-ovest del Golfo di Napoli, costruita nel periodo Augusteo, si trova la più grande cisterna romana di acqua potabile mai realizzata. Interamente scavata nel tufo ha la capacità di 12.000 metri cubi d’acqua, è alta 15 metri, lunga 72 e larga 25 ed è ricoperta da una volta a botte sostenuta da 48 enormi pilastri cruciformi, disposti in quattro file, a formare cinque lunghe navate.

La cisterna fu costruita per approvvigionare di acqua gli uomini della Classis Misenensis, divenuta Classis Praetoria Misenensis Pia Vindex, la più importante flotta dell’Impero Romano, che era ormeggiata nel porto di Miseno. Costituiva il serbatoio terminale dell’acquedotto augusteo (Aqua Augusta) che, dalle sorgenti di Serino (AV), con un tragitto di 100 chilometri, portava l’acqua a Napoli e nei Campi Flegrei. Nella navata centrale, è collocata una piscina limaria di 20x5 metri, profonda 1,10 metri, una vasca funzionale allo svuotamento e alla pulizia periodica della cisterna. 

Tesoro Italia, l’iniziativa.  

Tesoro Italia vuole accendere i riflettori sul “patrimonio negato” del nostro Paese, presentando attraverso descrizioni e ampi reportage fotografici 52 luoghi di grande valore culturale e turistico, spesso ben conservati, ma chiusi al pubblico o accessibili solo in rare occasioni. Il progetto nasce con il lancio del volume Tesoro Italia, realizzato in esclusiva per chi si associa al Touring Club Italiano per il 2015 (i Soci lo troveranno nel kit in omaggio con l'associazione). 

la Piscina Mirabilis

Tra i Tesori negati campani è stata individuata, la Piscina Mirabilis. Obiettivo del progetto Tesoro Italia è difendere l'eredità culturale italiana: le nostre radici, il nostro orgoglio. È la sfida che il Touring Club Italiano vuole lanciare con Tesoro Italia, certo che la consapevolezza - ancor prima della denuncia - possa essere la base per una seria riflessione sul nostro patrimonio e per una presa di coscienza collettiva, che vada al di là dell'impegno dei singoli. Dal 1894 il Tci si batte per la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali del Belpaese. Oggi più che mai l'associazione vuole essere in prima linea per recuperare questo “patrimonio negato”, agevolandone la fruizione e divulgandone il più possibile la conoscenza con azioni ed eventi dedicati.

La giornata Tesoro Italia a Bacoli

In collaborazione con il Comune di Bacoli, e grazie alla disponibilità dell'Associazione Misenum e al gruppo locale di guide abilitate della Regione Campania, la giornata sarà dedicata alla valorizzazione delle numerose realtà storico-artistiche di Bacoli e Miseno, grazie ai bus navette che collegheranno la Piscina Mirabilis con i siti misenati del Sacello degli Augustali, della Grotta della Dragonara e del Teatro di Miseno. Presso gli spazi espositivi allestiti per l’occasione, saranno presenti le eccellenze delle produzioni enogastronomiche locali.

Una coinvolgente performance artistica accompagnerà i visitatori alla scoperta delle radici storiche di questi luoghi straordinari.

N.B. In caso di pioggia il punto d’incontro sarà presso l’Istituto Illiano a via Poggio, in prossimità dell’ingresso della Piscina Mirabilis.

La manifestazione è gratuita per i soci e gli amici del Touring Club Italiano. Presso la postazione TCI sarà possibile conoscere tutti i vantaggi riservati ai soci ed associarsi.

I soci e gli amici del Touring Club Italiano regolarmente iscritti alla manifestazione sono coperti da apposita polizza assicurativa per la responsabilità civile. E’ gradita la prenotazione al seguente indirizzo email: napoli@volontaritouring.it 

FACEBOOK: Touring Club Italiano – club di territorio di Napoli

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club