Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Terni: "La Cascata delle Marmore"

Terni: "La Cascata delle Marmore"

Meta e centro nodale della giornata è la mitica cascata delle Marmore (l’abbraccio del Velino col Nera), creata dai Romani e celebrata, tra gli altri, anche da Byron, una delle destinazioni turistiche e ambientali più affascinanti dell’Umbria, che grazie ad una buona rete di sentieri e percorsi, tra dentro e fuori avremo modo di vedere veramente “da tutti i punti di vista”. Non ammireremo sempre la cascata in funzione perché l’acqua cade solo a determinati orari compatibili con la fruizione turistica. Ma questo ci consentirà di approfondire con tranquillità ulteriori aspetti e assistere con trepidazione al famoso “rilascio” dell’acqua. Insomma una giornata alla scoperta dei luoghi più insoliti e caratteristici di un sito bellissimo e unico, dal punto di vista naturalistico ambientale ma anche da quello della storia dell’uomo e dei luoghi.
Lasciate le auto nel piazzale del cosiddetto “belvedere inferiore” e attraversato il Nera su di un ponticello ci inerpicheremo inizialmente sulla rupe calcarea scavata dal fiume. Un panoramico percorso conduce all’ingresso del “Belvedere superiore”, nei pressi della frazioncina di Marmore. Qui, dalla loggetta denominata “La Specola” fatta costruire nel ‘700 da papa Pio VI, godremo di una vista assolutamente mozzafiato della valle e dell’imponente massa d’acqua in caduta (165 m di altezza complessiva). Scenderemo poi sul sentiero di congiunzione fra le due parti, superiore e inferiore, della cascata e, riattraversando il Nera, confluiremo sul panoramicissimo Piazzale Byron. Per pranzo potremo, infine, salire su un’altura adiacente fino al cosiddetto “belvedere Pennarossa” per un ulteriore, particolarissimo, colpo d’occhio.
 
 

NOTE INFORMATIVE:  

Modalità di prenotazione | Ci si può prenotare telefonando allo 06-36005281 oppure scrivendo un'email a libreria.ptroma@touringclub.it e per aderire è necessario comunicare i dati del Socio e il recapito telefonico.


Modalità di pagamento | Le quote delle visite prenotate devono essere versate esclusivamente c/o il Punto Touring di Roma in Piazza Ss. Apostoli 62/65 ENTRO SETTE GIORNI SUCCESSIVI ALLA DATA DI PRENOTAZIONE. I Soci possono inoltre pagare mediante autorizzazione al prelievo da carta di credito (che verrà effettuato al momento della prenotazione) inviando una comunicazione scritta via mail o fax al Punto Touring, oppure con bonifico bancario intestato a Touring Servizi Srl alle seguenti coordinate bancarie: Banca UBI codice Iban IT72 O054 2801 6010 0000 0035 089 specificando la visita guidata e inviando la fotocopia del versamento al numero di fax 06-36005342 oppure via email all'indirizzo libreria.ptroma@touringclub.it   


Modalità di annullamento | Per motivi fiscali le eventuali disdette di visite giornaliere o di mezza giornata, non danno diritto ad alcun rimborso. Si potrà procedere al rimborso qualora la disdetta venga comunicata CON TRE GIORNI DI ANTICIPO e ci siano le premesse per una eventuale sostituzione (lista di attesa). In caso di annullamento della visita guidata le quote verranno rimborsate entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’evento (qualora il pagamento fosse stato effettuato tramite bonifico, è necessario comunicare il proprio IBAN per ottenere il rimborso).

  

Altre informazioni utili: 
APPUNTAMENTO CON AUTO PROPRIA (o, suggerito, TRENO) - Guida: Filippo Belisario 
ore 9:15 - Stazione FS di Terni
(il treno parte da Roma Termini alle 7:58; per il rientro, treno alle 16:28 - arrivo a Roma Termini alle 17:46) 
 
 
DIFFICOLTA’: medio-facile, dislivello contenuto (170 mt. - lunghezza totale 8 Km - durata 4,5 h).
Sono richieste scarpe da trekking e impermeabilino; possibilità di eventuali tratti fangosi.
 
 
 
In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club