Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Tenuta Presidenziale di Castelporziano

Tenuta Presidenziale di Castelporziano

Visita alla Tenuta Presidenziale di Castelporziano.

La tenuta copre una superficie di circa 5.900 ettari e dista 24 chilometri da Roma. Si estende fino al litorale ed è delimitata in parte dalla Via Cristoforo Colombo e dalla strada statale Pontina, in parte dalla strada statale che da Ostia conduce ad Anzio.
Il territorio della Tenuta risulta abitato dall’uomo fin dall’età preistorica, come testimoniano ritrovamenti rinvenuti, a suo tempo, nel corso dei lavori effettuati per l’apertura della Via Cristoforo Colombo.
Alla grande varietà della spontanea vegetazione, con numerosi antichi querceti e sughereti, corrisponde un’analoga ricchezza di specie faunistiche. Numerosa è la popolazione di cinghiali e daini, insieme con famiglie di caprioli e più modesti nuclei di cervi. L’ambiente della Tenuta offre anche un ottimo rifugio a varie specie di uccelli, sia stanziali che migratori. Si effettuano, periodicamente, catture di uccelli migratori per la rilevazione dei dati e le operazioni di inanellamento, nell’ambito del progetto internazionale Euring.  Sono presenti anche piccoli mammiferi quali la volpe, l’istrice, il tasso, la martora, le lepri ed i conigli selvatici.
Di notevole interesse sono le pinete, la più vecchia risale al secolo scorso. Il sottobosco è composto di piante tipiche della macchia mediterranea (cisto, lentisco, corbezzolo, erica, ginestra, mirto, ginepro, alloro, oleastro, fillirea, rosmarino, smilace, rovo, ecc.).
Attualmente la Tenuta di Castelporziano è Riserva Naturale Statale.
 
E’ prevista anche una passeggiata nel Bosco. Si consiglia un abbigliamento sportivo con scarpe idonee.

ore 14,00 - appuntamento a Piazzale Ostiense (lato Acea)
ore 14,15  - partenza in pullman
ore 19,30 (circa) - ritorno a Roma            

I partecipanti sono invitati a comunicare, all’atto dell’iscrizione, i dati anagrafici  (nominativo, luogo e data di nascita)

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club