Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Teatro Leonardo: La Trilogia della villeggiatura

Teatro Leonardo: La Trilogia della villeggiatura

Al teatro Leonardo di Milano dal 6 al 18 maggio va in scena “La trilogia della villeggiatura”. Scritta da Carlo Goldoni nel 1761, è composta da tre commedie, come un racconto a puntate che narra la partenza, le avventure e il ritorno dalla villeggiatura. Usando  le parole dello stesso Goldoni, i "pazzi preparativi, la folle condotta e le dolorose conseguenze" di un comune fenomeno sociale che spesso trasforma la vacanza in un’ostentazione e nel bisogno di affermare il proprio status.
 
UN TUFFO NEGLI ANNI‘50. Quelli di Grock sceglie di fondere le tre commedie e di ambientarle negli anni Cinquanta del secolo scorso, periodo storico in cui nasce la villeggiatura di massa, trasformando così “Le smanie della villeggiatura”, “Le avventure della villeggiatura”, “Il ritorno dalla villeggiatura”, in un unico grande gioco teatrale che si snoda agile e che intreccia amori, intrighi, delusioni ridicolizzando senza pietà la moda della vacanza come riscatto sociale e fuga dalla realtà quotidiana. Lo spettacolo si apre in maniera smaccatamente comica e farsesca, è un fuoco d’artificio di parole, equivoci, battute e dinamicità gestuale, che racconta l’ottimismo e il desiderio di evasione che caratterizzano la partenza per la vacanza. Vacanza che diventerà il momento della trasgressione, delle verità taciute, in un’atmosfera più rarefatta, pigra e assolata, che si tradurrà in malinconia e disillusione, conducendoci a un finale essenziale, spoglio e tagliente. La villeggiatura resta quindi un ingannevole fuga dalla realtà, un miraggio di libertà, un sogno che svanisce davanti alla necessità di doversi piegare alle convenzioni, ricomponendo il mosaico borghese che la follia della vacanza aveva confuso.
 
Drammaturgia e regia sono affidate ancora una volta a un collaudato duo di soci storici della Compagnia, Valeria Cavalli e Claudio Intropido, che proseguono con questo spettacolo un lungo viaggio artistico attraverso i classici, iniziato proprio con Goldoni (La bottega del caffè, 2003) e che imprimono con forza il segno dello stile di Quelli di Grock in questa loro Trilogia. I personaggi della Trilogia della villeggiatura riletta da Quelli di Grock ricordano quelli della “commedia all’italiana” che mescola ironia, amarezza, satira di costume e offre spunti di riflessione sulla natura dell’uomo e i suoi vizi. A colpi di battute e scorrettezze, bugie e pettegolezzi, raccontano con freschezza e garbo una borghesia grandiosa e misera al tempo stesso, mantenendo l’ironia quale chiave stilistica dominante.
Una sfida attorale importante, che Quelli di Grock affida ad un cast fresco, brillante ed affiatato come da tradizione della Compagnia.
 
SCONTO  PER I SOCI TOURING CLUB
2 biglietti a € 10,00 € cad. (per le repliche di venerdì 9, sabato 10, domenica 11 e venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 maggio)
Scrivendo a biglietteria@teatroleonardo.it  e indicando in oggetto TCLUB TRILOGIA e specificando in corpo mail nome, cognome, recapito telefonico e data scelta.
 

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club