Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Teatro dell'Opera di Roma: "Cenerentola"

Teatro dell'Opera di Roma: "Cenerentola"

Il Teatro dell'Opera di Roma apre la stagione autunnale mettendo in scena dal 25 settembre al 5 ottobre la "Cenerentola", musicata dal maestro Sergej Prokof’ev. 

 

CENERENTOLA. Il balletto, ispirato alla celebre favola di Charles Perrault, è ormai entrato nel grande repertorio classico e per la magia della trama e la suggestione delle musiche di Sergeij Prokof’ev richiama ad ogni rappresentazione un numeroso pubblico. E’ con questo imperdibile capolavoro che riprende l’attività autunnale del Teatro dell’Opera, rappresentato per la prima volta il 21 Novembre 1945 al Teatro Bolshoi di Mosca.

 

Nel novembre di quello stesso anno, Prokofiev scriveva:
"Ciò che più mi premeva di rendere con la musica di Cenerentola era l'amore poetico tra lei e il Principe, la nascita e il fiorire del sentimento, gli ostacoli su questa via, la realizzazione di un sogno. Ho cercato di far sì che lo spettatore non rimanga indifferente alla sventura e alla gioia. Ho composto Cenerentola nel solco della tradizione del balletto classico russo".

 

Un balletto spettacolare e favolistico incentrato sull’amore tra il Principe e la protagonista, con una grande forza di penetrazione del sentimento umano, resa attraverso i canoni della coreografia classica e intervallato da momenti che irrompono con veemenza nell’azione scenica come la lite delle sorellastre, la presentazione delle quattro fate, le danze esotiche che accompagnano il Principe nel suo giro del mondo alla ricerca della sua amata, le apparizioni della Fata Madrina. Non mancano anche tratti ironici e umoristici, come ad esempio il profilo del padre di Cenerentola, mentre la matrigna e le sorellastre sono connotate da temi musicali che manifestano un carattere grottesco ed egoistico. In ogni caso, ciascun personaggio ha la possibilità di rendersi protagonista e mostrare le proprie abilità e arti coreutiche.

 

Direttore Nir Kabaretti
Coreografia Derek Deane
Scene Michele Della Cioppa
Costumi David Walker


Orchestra e corpo di ballo del Teatro dell'Opera, Allestimento del Teatro dell'Opera

 

BIGLIETTO RIDOTTO SOCI TOURING CLUB 

(riduzione del 10% o del 20% per le recite fuori abbonamento nei posti in palchi e platea)

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club