Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • >
  • Suzzara (MN): Visita Tci alla " Galleria del Premio "

Suzzara (MN): Visita Tci alla " Galleria del Premio "

Visita a una delle collezioni di arte contemporanea più importanti in Italia, nata nel 1948 dall’idea di Dino Villani di mettere insieme per la prima volta, il mondo dell’arte con il mondo del lavoro agricolo-industriale e della gastronomia.

Pranzo, nella Sala Dino Villani, dedicato ai prodotti tipici locali, preparato dagli allievi  del settore ristorazione della Scuola di Arti e Mestieri F. Bertazzoni, Chef Fabio Bettegazzi.

La connotazione originale, fu quella di premiare i partecipanti con  i prodotti del territorio: una forma di grana, un vitello, un maiale, un puledro, una cucina, fusti di vino, sacchi di farina, burro, salami, uova. Una idea spettacolare che fece confluire a Suzzara tutti i maggiori autori del dopoguerra, che sulla scia del tema,  Lavoro e lavoratori nell’arte, lasciarono le loro opere: Sassu, Cantatore, Turcato, Fabbri, Pizzinato,Trombadori, Guttuso, Ligabue, Bergonzoni,  Zancanaro,  Birolli, Murer, Zigaina, Paolini, Gorni  e Cavicchioni.

“Un vitello per un quadro, non abbassa il quadro: innalza il vitello”,  questo lo slogan di Dino Villani, accolto con entusiasmo a Milano dall’amico Cesare Zavattini, che accettò di scrivere la prefazione del primo catalogo del 1948, stampato su carta da macellaio.

L’idea nacque presso il Cavallino Bianco storico ristorante del Buon Ricordo, testimoniata con un dipinto murale della prima giuria del Premio del 1948, a sottolineare lo straordinario  successo della manifestazione che per la prima volta metteva insieme  il mondo dell’arte e dell’ingegno con il mondo della terra e del lavoro.

Evento EAST LOMBARDY 2017, organizzato in collaborazione con il Comune di Suzzara e la Strada dei Vini e Sapori Mantovani.

 

Quota di partecipazione:

Socio Tci          €   27,00

Non Socio:       €   29,00

Per motivi  organizzativi  e di spazio partecipazione  max  di  50 persone

Partecipazione riservata a Soci Tci e famigliari e amici; aperta ai non soci in base alle disponibilità.

 

Ore 13.00 Pranzo nella Sala Villani della Scuola di Arti e Mestieri che festeggia 140 anni di attività.

Gli allievi del corso ristorazione, in linea con il Riconoscimento Europeo ERG-East Lombardy 2017, prepareranno un menù tipico di prodotti locali, tra cui salame mantovano igp., Lambrusco e Parmigiano Reggiano.

“Aperitivo con assaggio di prodotti tipici nell’atrio della Scuola, Antipasto, Primo piatto, Secondo, Dolci tipici, vino e caffè.” Durante il pranzo verranno spiegati i piatti del Menù e proiettati alcuni filmati storici dell’Istituto Luce degli anni ’50 relativi alla nascita del Premio Suzzara.

Altre informazioni utili: 

Modalità di pagamento e condizioni di partecipazione:

Prenotazioni: si ricevono entro il 14 aprile 2017 e comunque fino ad esaurimento posti

presso Agenzia Mantunitour & Partytour –  Via  F.lli Bandiera, n.5 – 46100 Mantova - Tel 0376/357340

Saldo: direttamente presso agenzia Mantunitour & Partytour – Via  F.lli Bandiera, n.5 – 46100 Mantova

Oppure a mezzo Bonifico Bancario

IBAN:  BANCA POPOLARE  -  Filiale  VIA FILZI,  25 MANTOVA  - 

IBAN : IT 93 Y 05034 11501 000000010527  

intestato  a TEMPO LIBERO SRL

Organizzazione tecnica:

Agenzia Mantunitour & Partytour, Via F.lli Bandiera, 5 – 46100 Mantova – Aut. Regione Lombardia 53710 del 24.02.94

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club